"Ci abbiamo lavorato tanto, meglio non si poteva fare in considerazione dei limiti imposti dai regolamenti europei e dalla legge". Lo dice l'Assessore Nicola Caputo a commento dell'approvazione del Calendario Venatorio della Campania 2021 - 2022.
"Siamo riusciti, in ogni caso, a dare al calendario di quest'anno un’impostazione del prelievo diversa, innovativa ed equilibrata in grado di contemperare le esigenze delle diverse sensibilità del settore. Non abbiamo previsto preaperture per effetto di considerazioni e rilievi di natura tecnico scientifica (che ho condiviso con gli operatori del settore) suffragate, peraltro, anche dalla recentissima sentenza della corte costituzionale. Abbiamo, quindi, delineato un documento chiaro che ha utilizzato tutti gli spazi possibili di azione e proiettato la nostra Regione verso una gestione faunistica sostenibile" spiega l'Assessore.
Il calendario regionale definitivo ha tenuto conto delle indicazioni #ISPRA laddove queste evidenziavano elementi e limiti riscontrabili nella legge nazionale, dove invece il parere riportava orientamenti scientifici e suggerimenti dell’istituto, abbiamo assunto una posizione maggiormente elastica anche per compensare gli sforzi fatti per addivenire alla definizione del calendario.
"Con riferimento ad aspetti specifici gestionali ed, in particolare, al prelievo per tre specie ritenute attualmente sensibili quali Pavoncella, Allodola e Tortora, si - continua Caputo - è assunta una posizione, che, peraltro, stanno man mano condividendo tutte le regioni, consentendone il prelievo, ma in tempi e carnieri ridotti, così come sottolineato da ISPRA con specifico ulteriore parere, ricevuto ieri, che, con plauso, ha accolto il lavoro sulla specie allodola posto in essere dalla regione Campania, ritenuta attualmente tra le più virtuose sul campo gestionale. Ora, però, bisogna mettersi al lavoro con l'OsservatorioFaunisticoRegionale per dare la giusta dignità ad un comparto di rilevante importanza!".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.