Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT, sulla tortora discussione ancora in corso


venerdì 22 aprile 2022
    
 
Sulla delicata questione della caccia alla tortora, in previsione della definizione del nuovo testo di Calendario Venatorio toscano, CCT riporta gli esiti di alcuni importanti incontri svolti nei giorni scorsi e che danno il segno di una discussione ancora in corso.

"Il 18 marzo 2022 - scrive CCT - ha avuto luogo la prima riunione della task force dell’UE sul recupero degli uccelli in declino. La discussione si è incentrata principalmente sugli aggiornamenti in merito al  trend delle popolazioni della specie Tortora selvatica e sulle raccomandazioni per la stagione venatoria 2022. Le determinazioni sono state poi discusse al gruppo NADEG della Commissione Europea (CE) il 6 aprile scorso.

In detta riunione, alcuni stati membri dell’areale centro-orientale hanno assunto una posizione non rigida, nonostante le raccomandazioni della Commissione fossero quelle di fermare la caccia della specie nell’area occidentale (Francia, Spagna, Portogallo e Italia per le regioni Liguria e Piemonte) e di applicare una riduzione del prelievo del 50% in quello centro orientale (Austria, Bulgaria, Grecia e le restanti regioni italiane). Da notare nel contempo che per quanto riguarda l’Italia è intervenuta l’approvazione del Piano Nazionale di Gestione della specie. Durante la riunione del NADEG del 6 aprile, è emersa una comune volontà di diversi stati membri di non esercitare forme di moratoria e di incentrare le azioni verso eventuali forme di riduzione del prelievo, di concedere più tempo per la raccolta dei dati demografici finalizzati alla conservazione e corretta gestione della specie. Grazie anche alle pressioni di una parte del mondo venatorio, il Ministero Italiano della transizione Ecologica ha condiviso questa impostazione valorizzando il Piano di Gestione recentemente approvato.

Occorre dunque prendere atto di questo importante elemento per continuare, anche a livello Nazionale, il lavoro sul monitoraggio già in corso portando elementi scientifici nella discussione sul Calendario Venatorio.

La posizione del Ministero in realtà sembra rafforzare le posizioni del mondo venatorio ed anche in Toscana, occorrerà riprendere questi ed altri aspetti per consentire il reinserimento del prelievo della Tortora selvatica già dalle date di pre-apertura, come previsto anche nel Piano Nazionale di Gestione della specie.

A tal riguardo l’iter di confronto della proposta di calendario è stato attivato nei giorni scorsi dall’assessorato e rimaniamo in attesa di conoscere quali saranno le valutazioni di Ispra sui singoli aspetti".
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:CCT, sulla tortora discussione ancora in corso

Sarebbe bello e interessante in questo Forum un botta e risposta con il Presidente Buconi ma credo che non ha gli attributi per scendere in campo come del resto tutti gli altri. Tirano il sasso e nascondono la mano da veri eroi. Mai un dialogo serico con la base e se provi ad andare a qualche riunione si parla solo e soltanto di cinghiale qualsiasi altro argomento che si vorrebbe toccare viene stroncato sul nascere.

da "aspettando ulisse " 24/04/2022 19.41

Re:CCT, sulla tortora discussione ancora in corso

Bella la domanda di Walter. Ma mi vien difficile credere che otterrà risposta. Per sparare quattro tortore (forse), tempo permettendo stanno facendo un bordello. Che vergogna. Viene la nausea. Lino..... ci vediamo in Marocco. Verrò giù col 28 per non rientrare con la spalla lussata.

da Hunter74 23/04/2022 23.38

Re:CCT, sulla tortora discussione ancora in corso

PERCHÈ PRIMA SI FAREBBE MALE AL NASO le porte sono dure POI ALLE CHIAPPE anche le scarpe come le porte.

da serpico 23/04/2022 20.53

Re:CCT, sulla tortora discussione ancora in corso

Presidenteeeeeeeeee......BUCONIIIIIII,é mica lì in Toscana ???.....le ho fatto cortesemente una domanda in un altro articolo,forse l avrá presa a male,pero la domanda persiste e credo che i Cacciatori abbiano il diritto di sapere ....COSA OSTA ANDARE DRITTO PER DRITTO CONTRO ISPRA ???...,sù risponda per cortesia , la prego.....magari sono un sognatore di battaglie impossibili e poco pragmatico,avra mica difficolta a dare una spiegazione ad un Walterino qualunque,.....guardi,fra l altro é una domanda che serpeggia fra la maggioranza delle nostre,nostre inteso Cacciatori onesti che sperano sempre in un colpo di reni da parte di chi si crede " SIMPLY THE BEST ",......forza Presidente.....magari deleghi il Michele...quello che doveva far fuoco e fiamme coi Key Koncept ed é tornato con le pive nel sacco,.... ma che qualcuno risponda....PERCHÉ NON SI PUÒ ANDARE DRITTO PER DRITTO CONTRO ISPRA ???

da Porcile Walter,Genova 23/04/2022 14.02

Re:CCT, sulla tortora discussione ancora in corso

Scusate ma questa sigla CCT cos é ??? UN COMITATO ELETTORALE IN SEDUTA PERMANENTE....O UN ASSOCIAZIONE DI BARZELLETTIERI A TEMA VENATORIO ???

da Pelle dell orso e torta di riso....finita !!! 23/04/2022 8.55

Re:CCT, sulla tortora discussione ancora in corso

Meglio che non vi rispondo proprio. Tanto casino x darci 2 tortore a fine settembre, sempre se ci sono.. Ma andate a f......

da Il cacciatore del paese fantasma 22/04/2022 20.54

Re:CCT, sulla tortora discussione ancora in corso

Ricordo a tutti che il 1/8/22 si apre la caccia alle Tortore in Marocco. Posti limitati, affrettatevi!

da Lino 22/04/2022 17.37