Sta facendo molto discutere la sparata sul tema fauna selvatica dell’Alleanza Verdi – Sinistra Italiana che si presentano alleati al Pd alle elezioni Politiche del 25 settembre.
I problemi legati all'eccessiva presenza di alcuni selvatici nelle campagne (cinghiali soprattutto) con annesse conseguenze non solo sul fronte produttivo ma anche sulla pubblica incolumità, non hanno smosso di un millimetro le mire abolizioniste di quei volponi dei Verdi, sistematicamente respinti ad ogni tornata elettorale e sistematicamente ripescati e riabilitati come se nulla fosse successo in passato.
Infatti nel programma di coalizione Bonelli – Fratoianni si cita la volontà di eliminare al più presto la pratica della caccia in tutte le sue forme. Inoltre l'intenzione è quella di incrementare a più non posso le aree protette (vera causa del continuo incremento dei selvatici), ricomprendendo in tali zone i siti della Rete Natura 2000; oltre che riconoscere tutti gli animali (domestici e selvatici) come esseri senzienti, si chiede poi il pieno esercizio da parte dello Stato dei poteri in materia di tutela della fauna selvatica protetta e particolarmente protetta; la creazione di una efficace rete per il recupero della fauna in difficoltà e il potenziamento e la diffusione di Centri recupero animali selvatici”. E poi “la previsione di azioni esclusivamente non cruente per la gestione delle specie cosiddette invasive”. Bella sfida questa. Tutta teorica, immaginiamo, pensata più per accalappiare i voti dei duri e puri anticaccia, che realmente applicabile.
Resta da chiarire come la pensi il Pd su questo punto. Alla luce della situazione, di vera emergenza nazionale (che ha visto lo scorso Governo cercare di correre ai ripari per lo meno per arginare la diffusione della Peste Suina Africana) occorre una posizione chiara e perentoria, togliendo di mezzo anche la sola ipotesi che Verdi e SI la possano spuntare. Negli ultimi tempi la società civile e l'opinione pubblica hanno preso coscienza di questo problema, basta considerare i ripetuti episodi di invasione della fauna in spiagge e strade cittadine e le prese di posizione di personaggi in vista, nonchè dei liberi comitati di cittadini. E' ora dunque di essere chiari e il Pd dovrà prendere posizione o perderà un gran numero di voti.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.