Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Massardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

I cacciatori francesi e Natura 2000


giovedì 25 giugno 2009
    
progetto natura 2000Ancora una volta un esempio positivo dalla vicina Francia ci dimostra come basti in realtà poco per abbattere quelle barriere ideologiche che relegano la caccia a un ruolo marginale. Grazie ad un progetto che si è proposto proprio di favorire la mediazione tra il  mondo venatorio e la rete Natura 2000 realizzato dal Governo francese e dalla Regione Languedoc Roussillon con la partecipazione della Federazione Regionale dei Cacciatori (FRC) e della Fdc (Federazione Dipartimentale dei cacciatori), i cacciatori sono stati direttamente coinvolti nella gestione del Parco Regionale dei Pyrénées.

Oltre ai cacciatori, il progetto ha visto la partecipazione di tutti gli attori della gestione ambientale (agricoltori, guardiaboschi e pubbliche autorità) dimostrando come in realtà il coinvolgimento del mondo venatorio nella realizzazione e nella gestione della rete Natura 2000 sia più che auspicabile a tutti i livelli.

I cacciatori francesi in questo particolare contesto, hanno trasformato in realtà un concetto più volte espresso anche in Italia ma, qui da noi, rifiutato soprattutto per ragioni ideologiche, quello di essere fra i maggiori artefici nel contribuire a sostenere una rete a garanzia della biodiversità. Che peraltro è l'obiettivo del progetto Natura 2000, come al solito travisato in Italia e trasformato in un ennesimo provvedimento di penalizzazione dell'attività venatoria.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

non siamo ultimi per niente in fatto di ISTRUZIONE in ITALIA. in questo minestrone il governo mangia fino a sganasciarsi.

da da paolo t fano pu 26/06/2009 23.47

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

Un vecchio detto dice che Ogni popolo Ha il governo che si merita!!

da TETRIS 26/06/2009 1.49

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

Il male è tutto lì!!! Nella guerra tra fratelli!!!!!!!!!!!!!!!!!! E tutto per cosa? Per una tessera in più!

da Aldorin 25/06/2009 19.53

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

BRAVO CIRO I NOSTRI NEMICI CI FANNO FESSI PERCHE' LE NOSTRE AA.VV. NON COOPERANO MA SI FANNO LE GUERRE TRA LORO.

da fabrizio 25/06/2009 18.08

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

le varie news.. dai nostri paesi confinanti... e non ci sbalordiscono ogni singolo giorno... le news.... dalla nostra amata italia verso l'estero fanno solo piangere...o ridere... i cittadini dei paesi a noi confinanti.... che squallore...................dovremmo essere invece un esempio per tutti gli altri.

da stefano l. -br- 25/06/2009 16.01

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

il popolo italiano? tutto una storia a se'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 25/06/2009 14.14

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

L'erba del vicino è sempre più verde! Proverbio mai stato più vero!!!!!!! DOBBIAMO UNIRCI ANCHE NOI, PUNTO E BASTA !!!

da Ciro 25/06/2009 12.51

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

x Tutti gli Ambientalisti/Animalisti e Compagni Vi conviene prendere lezioni dai vostri colleghi Francesi,purtroppo voi siete ottusi sia di mente e sia di cervello.Noi Cacciatori,senza avvilirci restiamo in attesa anche del vostro tracollo,infatti già ci consola il solo fatto in merito all'estinzione dei VERDASTRI in ambito politico.When it wants,it wants.

da spartacus60 25/06/2009 12.50

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

Forse da loro gli ambientalisti hanno anche il cervello in testa, da noi hanno solo la testa purtroppo.

da gianluca 25/06/2009 12.50