Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio


martedì 27 settembre 2022
    



Riguardo alla confusione tra tordo bottaccio e sassello interviene un comunicato della Federcaccia Lombardia, spiegando l'equivoco: "nel ricorso notificato la LAC ha confuso il bottaccio con il Tordo sassello, e il Presidente del TAR ha prontamente seguito la traccia del ricorso, ma che si sia trattato di confusione, semplice refuso o di scarse conoscenze ornitologiche poco conta: ha disposto la sospensione della delibera e, per l'effetto, ha sospeso il prelievo del tordo bottaccio in essa previsto".

"Verrebbe da pensare che non sia stata prestata la minima attenzione al provvedimento impugnato, ma solo al ricorso, prendendo per buoni anche gli strafalcioni palesi. Ma questa è una malignità: non sia mai che nelle aule di giustizia non si presti la massima attenzione" scrive Fidc Lombardia. "Quel che più deve preoccupare però è la motivazione: la caccia a settembre va chiusa per “la necessità di tutelare lo sviluppo biologico delle specie non cacciabili”.

Fidc fa notare che il 20 ottobre il provvedimento sarà discusso in udienza, ma che  ormai sarà irrilevante. "Quel che è certo - scrive -  è che urge un intervento serio sull’ISPRA, che ormai suona come acronimo di “Istituto Superiore Prescrizioni Rigorosamente Atecniche”, perché secondo i Key Concept 2021 il Bottaccio sarebbe tranquillamente cacciabile dal 1 settembre e, allora, le prescrizioni vengono motivate con disturbo delle altre specie e con la possibilità di confusione con specie non cacciabili.

I pareri dell’ISPRA per la prossima stagione ci daranno la misura del prossimo Governo in materia di caccia. Nel frattempo speriamo che i Bottacci, che hanno pazientato fino ad ora, non si decidano a migrare in massa proprio il 28 e il 29 settembre".


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Cari ragazzi, questa volta ha proprio ragione Fidc Lombardia e ve lo dice uno che da 30 anni è "privato".Ma una Ordinanza di sospensione del Tar, prima di pubblicarla, non è forse stata letta da almeno una trentina di preparatissimi funzionari che hanno scambiato un bottaccio per un sassello? cosa vuol dire? che i TAR sono meri ventriloqui di ISPRA, istituto certamente da rifondare come dice giustamente FIDC Lombardia.

da 1 toscano 28/09/2022 19.37

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

la soluzione e' fare assicurazioni private tutti quanti,la caccia finira' ne piu ne meno ma prima devono chiudere le associazioni venatorie tutte. sono molto deluso, molto

da spenar 28/09/2022 17.35

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Quel che serve è mettere gente competente nei posti giusti per fare in modo che i decreti una volta emanati non sia più impugnabili da nessuno vedi benissimo regioni dove il TAR e gli anticaccia hanno dovuto stare zitti. Sarebbe ora di mandare a casa qualcuno che a quanto pare il suo non lo sa fare vedi regione Lombardia due anni che sbagliano eppure sono ancora al loro posto a scaldare la poltrona.

da davide 28/09/2022 10.57

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

L'anno scorso manifestazione davanti al palazzo della regione quest'anno l'abbiamo preso in quel posto ancora una volta e le nostre associazioni neanche una manifestazione di protesta e dovremmo andare davanti all istituto Ispra a manifestare il nostro dissenso ma se le associazioni tacciono vuol dire che fa comodo anche loro e se ne fregano se perdiamo periodi di caccia oltre ai ricorsi hai vari tar bisogna protestare altrimenti chi tace consente

da Re rob 27/09/2022 21.02

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

ISPRA non deve più dare pareri non vincolanti !! Punto e basta. O emana direttive supportate da studi scientifici recenti aggiornati e imparziali, oppure fa il piacere di smettere di esternare pareri che non hanno nessun fondamento scientifico ma perseguono solo ideologie di parte ... P.S. Giorgia ti abbiamo dato fiducia , non deluderci anche tu !!

da La Qualunque 27/09/2022 18.41

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Non so se Ginetto ha fatto centro, ma credo che ci sia andato molto vicino. Con buona probabilità, come diceva il mio professore di elettrotecnica quando vedeva fatte le cose sullo stile dei CV di quest'anno in alcune regioni, "siamo in presenza di braccia rubate all'agricoltura".

da Andrea, operatore faunistico. 27/09/2022 12.44

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Vero. Refusi ce ne sono spesso nelle pronunce dei tribunali, che sono sommersi di carte. Io, in ogni caso, mi soffermerei maggiormente sulla professionalità di assessori e dirigenti (ben pagati), visto che la musica che si ascolta in Lombardia da un po' di tempo non la si ode in altre regioni anche dello stesso colore politico di amministrazione.

da Ginetto 27/09/2022 12.24

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

i giudici del TAR/LAC hanno confuso ancora il tordo bottaccio con il sassello???,daldronde credo che confonderebbero un aquila reale,con un passero domestico!!!!!! speriamo che con questo governo dove molti reputati e senatori,sono anche cacciatori le cose cambino!!!

da Fucino Cane 27/09/2022 11.24

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

SE NEMMENO COL NUOVO GOVERNO CAMBIERANNO RADICALMENTE LE COSE SIGNIFICA CHE È FINITA. Ma devono cambiare entro marzo/aprile 2023.

da Rino 27/09/2022 11.02

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Questo rappresenta perfettamente la conoscenza della natura dei paladini Dell ambiente della lac, appoggiati da giudici ignoranti che non riconoscerebbero un pettirosso da un airone, il risultato è questo, una colossale figura di merla, il problema è che a rimetterci il sedere sono i cacciatori.

da Gabbiani o storioni sempre vicino all acqua sono 27/09/2022 10.24

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Quel che è successo è di una gravità inaudita..farei partire qualche denuncia. È un attentato alla democrazia

da Schifato 27/09/2022 10.22

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Il fatto che nella sospensione sia menzionato il sassello al posto del bottaccio vuol dire che i Giudici del Tar non hanno letto la delibera. Questa non mi sembra democrazia.

da Red 27/09/2022 10.17

Re:Fidc Lombardia: Tar confonde sassello con bottaccio

Giudici non al. Altezza non conoscono la materia bisogna fargli cambiare lavoro poi è sempre quello speriamo che il prossimo governo riesca a cambiare i personaggi di ispra di giudici di parte altrimemnti saremo sempre nella merda

da Pino 27/09/2022 10.04