Riguardo alla confusione tra tordo bottaccio e sassello interviene un comunicato della Federcaccia Lombardia, spiegando l'equivoco: "nel ricorso notificato la LAC ha confuso il bottaccio con il Tordo sassello, e il Presidente del TAR ha prontamente seguito la traccia del ricorso, ma che si sia trattato di confusione, semplice refuso o di scarse conoscenze ornitologiche poco conta: ha disposto la sospensione della delibera e, per l'effetto, ha sospeso il prelievo del tordo bottaccio in essa previsto".
"Verrebbe da pensare che non sia stata prestata la minima attenzione al provvedimento impugnato, ma solo al ricorso, prendendo per buoni anche gli strafalcioni palesi. Ma questa è una malignità: non sia mai che nelle aule di giustizia non si presti la massima attenzione" scrive Fidc Lombardia. "Quel che più deve preoccupare però è la motivazione: la caccia a settembre va chiusa per “la necessità di tutelare lo sviluppo biologico delle specie non cacciabili”.
Fidc fa notare che il 20 ottobre il provvedimento sarà discusso in udienza, ma che ormai sarà irrilevante. "Quel che è certo - scrive - è che urge un intervento serio sull’ISPRA, che ormai suona come acronimo di “Istituto Superiore Prescrizioni Rigorosamente Atecniche”, perché secondo i Key Concept 2021 il Bottaccio sarebbe tranquillamente cacciabile dal 1 settembre e, allora, le prescrizioni vengono motivate con disturbo delle altre specie e con la possibilità di confusione con specie non cacciabili.
I pareri dell’ISPRA per la prossima stagione ci daranno la misura del prossimo Governo in materia di caccia. Nel frattempo speriamo che i Bottacci, che hanno pazientato fino ad ora, non si decidano a migrare in massa proprio il 28 e il 29 settembre".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.