In Germania cresce il consumo di selvaggina da parte dei cittadini. Secondo i dati pubblicati dall'associazione nazionale dei cacciatori in particolare si registra un sempre maggior apprezzamento della carne di cinghiale. In totale i consumatori deteschi hanno comprato 30.368 tonnellate di selvaggina durante la stagione venatoria 2021 - 2022, con un incremento del 5% rispetto alla stagione precedente.
Al primo posto c'è la carne di cinghiale, 16.963 tonnellate, segue il capriolo (9.423 tonnellate), il cervo nobile (2.648 tonnellate) e il daino (1.334 tonnellate). La German Hunting Association (DJV) ha pubblicato oggi queste cifre.
Secondo un sondaggio rappresentativo commissionato dal DJV, l'84% dei tedeschi considera la carne di cervo un alimento sano e naturale. Più della metà dei tedeschi mangia la carne di selvaggina almeno una volta all'anno. Anche i macellai e i mercati locali ormai distriibuiscono carni locali cacciate, mentro nei supermercati ancora si trova carne dell'Est Europa e d'oltreoceano. Sul sito web di DJV wild-auf-wild.de è possibile ricercare per codice postale per fornitori della regione.
E da noi? Anche se dati aggiornati non sono disponibili, dato che è ancora difficile mettere a sistema l'intera filiera e valutarne i consumi, in Italia si stima (dato 2019 uscito dal Congresso nazionale sul tema della Filiera delle carni di selvaggina) un consumo pro capite di circa 4 kg l'anno (per avere un'idea, quella di maiale è circa 39,9 kg pro capite). Un dato che sicuramente è destinato ad aumentare, perchè sempre più e sempre meglio la selvaggina è inserita nella piccola e nella grande distribuzione, con etichettatura che ne comprova la salubrità e la sicurezza alimentare.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.