Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo


giovedì 9 febbraio 2023
    
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Le associazioni venatorie riconosciute Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ANLC, ANUUMigratoristi, Italcaccia, e il CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura, riunite insieme nella Cabina di Regia del mondo venatorio, tornano a sollecitare il Governo a dare una risposta in merito alle maggiori criticità contenute nel Regolamento sul divieto di piombo nelle zone umide ormai di imminente entrata in vigore. Dopo aver inutilmente atteso un confronto con il precedente esecutivo più volte sollecitato, auspica dall’attuale Governo una maggior attenzione su un tema tutt’altro che secondario per un numero consistente di cittadini italiani.

Il Regolamento 2021/57 della Commissione del 25 gennaio 2021, ha come obiettivo quello di bandire l’utilizzo di munizionamento spezzato a base di piombo all’interno delle Zone Umide. Il regolamento entrerà in vigore a livello nazionale il 15 febbraio 2023 e, purtroppo, la norma presenta ancora diverse problematiche dal punto di vista della sua applicabilità. 

Sin dalla sua pubblicazione, le scriventi associazioni, unitamente alle associazioni industriali e sportive, hanno evidenziato ai Ministeri competenti del REACH Help desk Italia le maggiori criticità rilevate nel testo del Regolamento, che potranno creare notevoli problemi applicativi. Le riassumiamo brevemente:

    1. La definizione di “zone umide” del Regolamento è molto più ampia di quella fornita dalle leggi nazionali esistenti, includendo ad esempio, tutte le torbiere con e senza acqua visibile e potenzialmente coprendo qualsiasi acqua temporaneamente presente sul terreno, a seguito di forti piogge. 

    2. I cacciatori necessitano di indicazioni chiare su come interpretare la norma, al fine di, ad esempio, valutare come trattare piccole aree di acqua temporanea e definire gli elementi costituitivi di una torbiera (compresa la silvicoltura su suolo torboso).

    3. Un elemento aggravante è che tutte le zone umide hanno una zona cuscinetto fissa di 100 metri. È vietato sparare pallini di piombo all'interno o entro 100 metri dalle zone umide, indipendentemente dalla specie cacciata. Questo può generare problemi enormi, se consideriamo la definizione di “zone umide” appena citata.

    4. La proposta infine prevede – principio già di per sé gravissimo in un ordinamento democratico – la presunzione di colpevolezza per cacciatori/tiratori, eventualmente risultati in possesso di una cartuccia contenente piombo, anche semplicemente dimenticata per errore in mezzo alle altre, non solo in attività di caccia ma anche solo mentre attraversano una qualsiasi zona ricadente sotto la definizione di “umida”. La proposta, quindi, criminalizza automaticamente i cacciatori (che dovrebbero dimostrare la propria intenzione di non sparare) e tale presunzione di colpevolezza è palesemente contraria ai principi fondamentali del diritto, prevedendo anche sanzioni di tipo penale. 

Sebbene il regolamento sia direttamente applicabile e non necessiti di una trasposizione a livello nazionale, come già ricordato le associazioni del settore hanno segnalato da oltre un anno e mezzo, e quindi anche al precedente Governo, la necessità di organizzare un tavolo di lavoro con le istituzioni competenti (con capofila il MITE), per approfondire l’esecuzione nazionale della normativa e superare le criticità delle sue prescrizioni.

Le scriventi associazioni confidano che il Governo abbia compreso i rischi di tipo applicativo del Regolamento e chiedono ai Ministeri competenti di intervenire prima del 15 febbraio p.v. con un provvedimento che affronti e risolva i punti critici legati alla trasposizione della normativa europea sul divieto di piombo nelle zone umide, per garantire una sua corretta e non inutilmente punitiva esecuzione nazionale a tutela degli interessi dei cacciatori, senza che per questo venga meno lo spirito di salvaguardia ambientale che dovrebbe essere alla base della norma.

La Cabina di Regia resta in attesa di un sollecito e non più rimandabile confronto col Governo, offrendo come sempre la massima collaborazione per la migliore e non pregiudiziale soluzione del problema. 



Cabina di regia del mondo venatorio 

Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Arcicaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia, CNCN (Comitato Nazionale Caccia Natura)

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Ma di riaprire la caccia a febbraio non ne parla nessuno? O esistono solo i cinghiali.

da Costantino Madau. 27/02/2023 19.29

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

il piombo funziona le leghe no'

da Giacomo gia' 12/02/2023 11.59

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Mi scuso x il mio promo commmento.e'sritto d'inpulso senza sapere.

da Stefano 10/02/2023 14.40

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

E'un modo sicuro x far smettere tanti cacciatori avanti co gli anni. Ed e'probabile che qualcuno si sfreghi da tempo le mani x per guadagni su vendita di armi e munizioni. Alla faccia della tutela dei volatili in genere.

da Stetano 10/02/2023 13.53

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Il buonsenso dice di non recepire la norma europea basata sulle minchiate e studi falsi. Il top sarebbe fare una legge che consente come unico materiare per le munizioni da caccia pallini in piombo rivestiti o meno e palle incamiciate ma con il nucleo in piombo. Gli altri materiali generano solo ferimenti.

da Remo 10/02/2023 11.18

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

la Forestale / Provinciale/ volontari idioti ne combineranno delle belle e se questa non è DISCRIMAZIONE ditemi cosa è? eh? ma in che caz di Europa siamo? un PENALE per avere una cartuccia in tasca cariacata a piombo vicino a un "fosso"! ma dico sta gentaglia qua dove vive?? MA RICORDATEVI CHE I RAPPRESENTANTI italiani al parlamento europeo lo hanno votato PD in primis.... e allora... cosa vogliamo??? le pippe...

da Romolo 10/02/2023 11.10

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Rande. I chiarimenti sono necessari eccome. Vicersa io, a meno che non sia in spiaggia, sulle rive del Garda, o lungo le sponde dell'adige, continuerò a sparare cartucce classiche. Poi si vedrà se ero in umido o in secco. Vergogna

da Hunter74 10/02/2023 10.29

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Ma il regolamento è chiarissinmo nelle definizioni, e vale in tutta Europa. Come fanno i "registi" a chiedere risposte ad un singolo stato membro ? Ancora 'sta storia delel pozzanghere, che pena.

da Rande 10/02/2023 9.31

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

In Europa muoiono più animali per ingestione di pallini di piombo o per ingestione di diserbanti e anticrittogamici ?? In Europa muoiono più persone per aver mangiato carni contenenti pallini di piombo o per aver mangiato carni e verdure contaminate da fanghi reflui e diossina ??

da Al parlamento EU vincono le bustarelle 10/02/2023 7.27

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Ancora co sta cabina di regia. Alla politica dobbiamo rivolgerci. Non a chi per salvare una poltrona di similpelle e una manciata di fave secche, venderebbe agli animalisti pure la madre.

da Hunter74 09/02/2023 23.32

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Ah, ma esiste ancora la cabina di regia?, no perchè visto che a Bruxelles il 1° febbraio si era presentata UNA sola associazione, pensavo fosse estinta....

da Massimo 09/02/2023 20.33

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

....se andiamo avanti così...ci vorra pure la minkia di acciaio...per le " zone umide"....

da Tutti fru fru all Europea.... 09/02/2023 19.03

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Il modo x aggirare gli innumerevoli ed irrisolvibile problemi legati a questa norma inventata da deficienti x ostacolare i cacciatori è abolire la norma. Sarebbe impossibile andare a caccia. Sarebbe fornire un assist assurdo a tutti i vari sceriffi, volontari e non, che potrebbero x una pozzanghera, creare problemi a non finire. E pensare che questa gente che si inventa queste vergogne in Europa, viene pure pagata, è un'offesa a chi lavora sul serio.

da Hunter74 09/02/2023 18.07

Re:Piombo Zone Umide. Cabina di Regia sollecita risposte chiare dal Governo

Confidiamo nel buonsenso di questa maggioranza.....amen!

da isolano 09/02/2023 17.34