Preoccupa nel comune di Sassello (SV) il recente aumento dei casi di peste suina: 29 casi dall'inizio dell'emergenza, dei 159 di tutta la Liguria. A tal proposito si è tenuto un consiglio comunale straordinario, con la partecipazione del vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana.
“Questa situazione si poteva evitare – ha affermato il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo, come riporta l'agenzia Igv -. Nella nostra zona, ritenuta a grande rischio, sono state inserite delle gabbie solo nel giugno del 2022 e fino a settembre sono stati abbattuti 42 cinghiali, tutti negativi alla peste suina”. Secondo il sindaco "non si può prescindere dagli abbattimenti, altrimenti si rischia di far diventare endemico questo virus”.
“In questa sede chiediamo la revisione del decreto in nome di un sostegno ad azioni di controllo e depopolamento. Al governo e al commissario straordinario chiediamo quindi deroghe, stanziamenti economici per affrontare l’emergenza, il reclutamento del personale veterinario specializzato, le procedure di recupero carcasse oltre che monitoraggi continui sul territorio. Un ringraziamento ai cacciatori che hanno continuato a controllare il territorio in questo periodo” conclude Buschiazzo.
Alessandro Piana ha ringraziato il sindaco per questa la mozione (approvata dal consiglio regionale) che dà urgenza a delle disposizioni necessarie. "In Europa - ha detto Piana - non si sono rivelati esperti i tecnici scelti. Le recinzioni sono state fatte con delle matite: il territorio della Liguria, appenninico e con caratteristiche particolari tra il collinare e il montuoso, con la presenza di rii e scarpate, non è possibile delinearlo in modo semplice e approssimativo”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.