L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha condotto uno studio sulle pratiche di caccia e gestione delle carcasse di cervidi selvatici nel Nord-Est italiano. Lo scopo era valutare l'igiene delle carni selvatiche abbattute e individuare eventuali problemi che potessero compromettere la loro sicurezza alimentare.
Sono state campionate 209 carcasse e sono stati analizzati campioni per la presenza di patogeni alimentari e indicatori di igiene. I risultati sono stati confortanti, con l'assenza di patogeni alimentari e conformità ai criteri di igiene per oltre il 50% delle carcasse.
Sono state osservatemigliorie nella gestione delle carcasse tra le stagioni venatorie (dal 2012 al 2018), come la riduzione dei casi di contaminazione fecale e un miglior controllo della temperatura di conservazione. L'adozione di pratiche corrette di gestione e manipolazione delle carcasse può ridurre i rischi e migliorare la qualità igienica della carne selvatica. Considerando la crescente domanda di carne di selvaggina, lo studio auspica che vengano definiti criteri di igiene specifici e implementate procedure di controllo per garantire la sicurezza del consumatore.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.