Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Sicilia: 570 Cacciatori Abilitati per Controllo dei Cinghiali


mercoledì 11 ottobre 2023
    
Cinghiali Roma
 
 
La Regione Siciliana ha formato e abilitato 570 coadiutori al controllo numerico dei cinghiali attraverso corsi promossi dal dipartimento dello Sviluppo rurale. Queste figure professionali saranno impiegate per le attività di contenimento della fauna selvatica, in particolare per prevenire i casi di "peste suina africana" come parte di un piano di interventi urgenti dell'amministrazione regionale.

"Con questi corsi – sottolinea l’assessore all’Agricoltura e allo sviluppo rurale, Luca Sammartino – abbiamo offerto ai cacciatori siciliani un’importante opportunità di riqualificazione, in modo da avere a disposizione professionisti abilitati in grado di supportare gli imprenditori agricoli sia nel prevenire epidemie tra gli animali sia nel contrastare i danni provocati dai cinghiali nelle aree in cui si registra un sovrappopolamento di questa specie selvatica".
 
"Il Corpo forestale della Regione Siciliana – aggiunge l’assessore al Territorio e all’ambiente, Elena Pagana – ha messo a disposizione le competenze specifiche del suo personale per garantire, in ciò che concerne i propri ambiti, una formazione adeguata a dare risposte ai territori in cui si registra una eccessiva presenza di suini selvatici e il problema è particolarmente sentito".

La distribuzione dei coadiutori abilitati per provincia è la seguente: 67 ad Agrigento, 64 a Caltanissetta, 49 a Catania, 25 a Enna, 98 a Messina, 110 a Palermo, 20 a Ragusa, 29 a Siracusa, 108 a Trapani.


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Sicilia: 570 Cacciatori Abilitati per Controllo dei Cinghiali

La vera pagliacciata è che l'autorizzazione a coadiuvare è provinciale e non regionale...mi spiego , io abilitato appartenente alla provincia di Agrigento non posso andare in altre province

da Mario Parisi 13/10/2023 20.09

Re:Sicilia: 570 Cacciatori Abilitati per Controllo dei Cinghiali

Speriamo ne prendano una ventina ciascuno

da Veritas 12/10/2023 15.25

Re:Sicilia: 570 Cacciatori Abilitati per Controllo dei Cinghiali

Capisco che la caccia agli ungulati è sicuramente diversa dalla caccia alla migratoria, per il tipo di armi e cartucce usate e modo di caccia. Ma a questo punto bisognerebbe formare anche i cacciatori che fanno parte di squadre per la caccia al cinghiale. E tutto un perditempo.

da Raffaele 11/10/2023 21.38

Re:Sicilia: 570 Cacciatori Abilitati per Controllo dei Cinghiali

Che pagliacciata a cosa serve avere l'abilitazione all'attività venatoria per il porto d'armi?

da Antonio 11/10/2023 12.09

Re:Sicilia: 570 Cacciatori Abilitati per Controllo dei Cinghiali

Che pagliacciata a cosa serve avere l'abilitazione all'attività venatoria per il porto d'armi?

da Antonio 11/10/2023 12.08