Il 29 ottobre 2023, Venaria, in provincia di Torino, ospiterà la prima edizione della "Reale sagra del cinghiale del Parco Naturale La Mandria e dei prodotti tipici del territorio" nel centro della città della reggia. Si tratta di un evento sicuramente degno di nota che evidenza una nuova e ritrovata attenzione nei confronti della selvaggina. L'evento è infatti stato promosso su richiesta della maggioranza consiliare per valorizzare le specialità gastronomiche locali, concentrandosi sulle carni selvatiche come un prodotto distintivo della storia del territorio.
Ovviamente non potevano mancare le attenzioni degli animalisti. Il "Tavolo Animale e Ambiente Torino" (composto dalle associazioni animaliste e ambientaliste Enpa, Lav, Legambiente L’Aquilone, Lida, Lipu, Oipa, Pan, PRO Natura Torino e SOS Gaia) ha invitato il Comune di farsi promotore di manifestazioni sul rispetto della vita e non di eventi che celebrano la caccia.
La fiera vedrà la preparazione di piatti a base di cinghiale ottenute dal "piano di depopolamento" eseguiti dai selecontrollori per tenere sotto controllo il numero di cinghiali nel parco.
Nonostante la controversia, l'assessore all'Agricoltura, al Commercio e al Turismo di Venaria, Monica Federico, ha difeso l'evento. Ha sottolineato che il piano di depopolamento è condotto in modo selettivo dai guardiaparco e che la carne di cinghiale viene macellata con le dovute precauzioni sanitarie. L'evento servirà a promuovere i prodotti tipici autunnali, tra cui la carne di cinghiale, invitando le persone a partecipare a questa prima edizione.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.