Così definisce la proposta di modifica alla legge 157 Grazia Francescato, portavoce dei Verdi, che oggi hanno protestato davanti al Senato dove è ripreso l'iter per il rinnovo delle norme che regolano la caccia in Italia.
"Si tratta di un ritorno indietro di mezzo secolo. Il ddl Orsi sulla caccia e' una proposta indecente - ha ribadito la Francescato - che va assolutamente fermata perche' mira a distruggere la fauna selvatica e che se venisse approvato introdurrebbe una totale liberalizzazione della caccia nel nostro Paese.
Alla protesta hanno preso parte diversi esponenti dei Verdi - Sinistra e Libert�ma anche dei Radicali, tra cui Bruno Mellano e la senatrice Donatella Poretti che ha preannunciato ''un duro ostruzionismo in Senato''. Secondo De Petris, esponente dei Verdi il provvedimento presenta "marcati profili di incostituzionalità" in quanto mirerebbe addirittura a cancellare il principio secondo cui la fauna è patrimonio indisponibile dello Stato.
La protesta dei Verdi ha chiesto il blocco immediato dell'iter del disegno di legge Orsi. "Noi - hanno concluso Francescato e De Petris - continueremo la mobilitazione affinche' il nostro Paese non precipiti nella violazione delle direttive comunitarie".