Nel nord Europa, come abbiamo già visto in altre occasioni, l'opinione pubblica nei confronti della caccia è molto positiva rispetto a ciò che si rileva nel nostro Paese. Un recente sondaggio pubblico appena realizzato in Belgio ne dà ulteriore conferma, indicando un livello significativo di neutralità o sostegno alle pratiche di caccia all'interno della società belga.
Il sondaggio, commissionato da Hubertus Vereniging Vlaanderen (HVV) e dal Royal Saint-Hubert Club de Belgique (RSHCB), ha scoperto dati convincenti sull'accettazione sociale della caccia in Belgio. L'indagine, condotta dalla stimata e indipendente società YouGov, indica un sorprendente 77% di intervistati neutrale o solidale nei confronti degli altri che praticano la caccia, purché questa venga praticata legalmente e nel quadro normativo. Questo sentimento rafforza l’idea che la caccia, se praticata nel rispetto della legge, è ampiamente accettata dalla popolazione.
L'indagine ha messo in luce la necessità di una maggiore consapevolezza ed educazione sulla caccia, con il 90% dei partecipanti che riconosce la propria comprensione limitata dell'argomento. Inoltre, l'indagine ha analizzato la percezione del pubblico nei confronti dei cacciatori che conservano “trofei” a condizione che tali atti contribuiscano alla conservazione. Un incoraggiante 68% dei partecipanti ha espresso neutralità o accordo con questa pratica.
FACE, che commenta i risultati di questo sondaggio in un comunicato, sottolinea il successo degli sforzi di conservazione e gestione intrapresi dai cacciatori in Belgio, evidenaziando il potenziale per future iniziative educative e di sensibilizzazione che possano rafforzare ulteriormente l’accettazione della caccia nella regione.
Leggi anche
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.