Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare


martedì 17 novembre 2009
    
A testimonianza della continua attenzione nei confronti delle attività sportive e dell'ambiente – informa l'Intergruppo Parlamentari Amici del Tiro, della Caccia e della Pesca - su iniziativa dell'Onorevole Luciano Rossi lo scorso 12 novembre è stato  il progetto di legge " Disciplina della pesca dilettantistica in mare".

“L’attuale quadro normativo relativo alla pesca dilettantistica nelle sue articolazioni (pesca sportiva, subacquea, pescaturismo) appare alquanto frammentato, stratificato, lacunoso e scarsamente coordinato. Le regole di comportamento dei pescatori dilettanti si riscontrano, infatti, in varie disposizioni, disciplinanti non solo l’attività di pesca dilettantistica, ma soprattutto quella professionale, contenute in regolamenti comunitari, in norme statali (leggi, decreti del Presidente della Repubblica, decreti legislativi, decreti ministeriali), leggi regionali, deliberazioni degli Assessorati regionali competenti e ordinanze delle Capitanerie di porto”. Così è intervenuto l'onorevole Luciano Rossi presentando il testo.

Scarica il progetto di legge

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare

la licenza per la pesca in mare sarebbe veramente una limitazione della libertà individuale,inoltre allontanerebbe da questa bellissima attività quasi tutte quelle persone che possono pescare in mare solo durante le vacanze estive e che sicuramente non troveranno conveniente spendere soldi per una ridicola licenza per pescare solo 6 vote all'anno !

da ppp 22/12/2009 23.20

Re:Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare

adesso per catturare il pesciolino da mettere nella zuppa bisogna pagare, continuando in questo modo si ritornerà alla tassa sul fazzoleto !

da ppp 22/12/2009 20.07

Re:Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare

anche l'onorevole rossi , maquesto non dice mai niente sulla caccia....ma i politici

da nappa 18/11/2009 18.20

Re:Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare

Art. 12 comma 5: ho già capito di cosa si tratta, questa è la solita vetrina di un politico che non sa come passare il proprio tempo. Una proposta, fin dove l'ho letta che è copiata da regole già in vigore e che nulla aggiunge se non vietazioni inutili e mai realizzabili. Es.: ma chi vuoi che butti in mare un dentice di 4 kg. ultimo pescato se ne hai già uno da un Kg. quando sei solo in mezzo al mare con la tua barca! Ma questo onorevole sa nuotare?

da Monegasco 18/11/2009 14.06

Re:Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare

Sarebbe il momento di scindere la pesca sportiva da quella professionale, i pescatori sportivi si trovano fortemente penalizzati dalla mancata differenzazione della pesca sportiva da quella professionale, di fatto sono state chiuse a norma di legge le possibilità di pesca sportiva nelle zone portuali, ossia la pesca con la canna con il massimo di tre ami da terra, ancora oggi fà testo il RD 1934 che abolisce la pesca dentro i porti per evitare l'intraccio alla navigazione, non tenendo conto che, quando è stato emesso il R.D.1934 non esisteva la differenza di attrezzi o ingegni da poter usare sia per la pesca professionale o quella sportiva, quindi era logico e coretto impedire la pesca entro le aree portuali poichè chicchessia avrebbe potuto stendere delle reti in dette aree creando problemi per la navigazione ed ancoraggio delle navi, peschereggi, panfili ecc. da molti anni è stata data la possibilità di pescare agli sportivi solo con la canna a non più di tre ami ciò è chiaro che, con la canna da pesca ed il filo non è possibile creare nessun fastidio o intralcio alla navigazione, ma in presenza di traffico navale di qualsiasi tipo è il pescatore sportivo a dover abbandonare il luogo di pesca per salvare la propria attrezzatura, ciò nonostante non è stata fatta chiarezza leggislativa ed ammettere la pesca solo con gli attrezzi sportivi nelle zone portuali, questa stato di cose comporta l'allontanamento dei giovani pescatori e la messa in pericolo dei meno giovani che devono recarsi in zone impervie per poter espletare il proprio sport. Speriamo che venga fatta la differenzazione dei due tipi di pesca con la possibilità di praticare quella sportiva anche nelle zone dichiarate portuali.

da Sparviero 17/11/2009 16.58

Re:Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare

Lucas:ho il tuo stesso timore!

da Gabriele M. 17/11/2009 16.18

Re:Presentato progetto di legge sulla pesca dilettantistica in mare

Non è che si vogliono incassare altri soldi, magari facendo pagare la licenza anche per la pesca al mare..?

da lucas 17/11/2009 16.07