Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"


martedì 29 dicembre 2009
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
La manifestazione nazionale di protesta che si terrà a Roma il 9 marzo 2010 non può limitarsi a chiedere solo la modifica della 157/92.

La posta in palio è molto più alta e molto più importante della sia pur necessaria modifica della legge statale sulla caccia .

Lo scontro epico a cui stiamo assistendo nel nostro Paese contrappone la cultura urbana a quella rurale. La cultura urbana manifesta un diffusa ignoranza (non conoscenza) della gente che vive nelle grandi città , così lontana dalla realtà e dalla conoscenza dei meccanismi che regolano l’ecosistema.
E’ in questa ignoranza che si nutre e prolifera l’integralismo animal-ambientalista.

Per attirare l’attenzione degli ignari cittadini, usano il terrorismo psicologico, predicano il catastrofismo, vestono i panni dei profeti di sventura.

Buco nell’ozono, effetto serra, surriscaldamento del pianeta, scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello degli oceani, pandemie e catastrofi naturali…
La tattica è quella del terrorismo: spaventare la gente per attirarne l’attenzione e proporsi come salvatori dell’umanità e del pianeta.

La cultura rurale è invece portatrice di un antico sapere, le cui radici sono saldamente piantate nella storia, nella cultura e nelle tradizioni popolari, dove la conoscenza è alla base del rispetto. In un ambiente rurale, gli animali vivono in simbiosi con l’uomo che li alleva, li accudisce, li cura, fino a poi servirsene, in diversi modi.

Fin dall’antichità la cultura rurale, con il suo buon senso e con le sue tradizioni, ha sempre prevalso sulla cultura urbana.

Solo negli ultimi anni la cultura urbana sta rischiando di prevalere su quella rurale.
Ecco perché manifestiamo a Roma il 9 marzo 2010: per impedire che la cultura rurale, con la propria storia, con le proprie tradizioni, con il proprio sapere, con la propria saggezza, venga sopraffatta dalla cultura urbana.

A Roma devono unirsi tutti i difensori della cultura rurale.
Con sistematica periodicità, si discute se, per difendere la cultura rurale, sia necessario costituire un nuovo partito. La risposta è SI !

Bisogna costituire un partito in ogni partito, che sia trasversale ad ognuno di essi. La soluzione consiste nel dare vita al Coordinamento delle categorie economiche e sociali interessate alla difesa ed alla promozione della cultura rurale, per creare una vera e propria lobbie che sappia “allevarsi” esponenti politici in tutti i partiti ad ogni livello istituzionale e curare i rapporti con i mezzi di comunicazione.

Spetterà a questo Coordinamento, esterno ai partiti ma collegato ad essi, diffondere nella politica e nella società civile un nuovo messaggio, portatore di antiche tradizioni, di buon senso, di saggezza, riportando la cultura rurale ad essere considerata come patrimonio dell’intera collettività.

Ecco la sfida che ci attende per il prossimo futuro, unica via per uscire dall’isolamento e per ritornare ad essere maggioranza nel Paese.
 
on. Sergio Berlato
Deputato italiano al Parlamento europeo
Leggi tutte le news

72 commenti finora...

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

SOSTENIAMO IL MOVIMENTO NATURALMENTE CACCIA. NINO "FOR PRESIDENT"

da DA PAOLO T FANO PU 07/01/2010 21.03

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

SCORDATELO,FIDC STA IN SILENZIO,ASPETTA E POI SCATTA A CRITICARE,SENZA MUOVERE UN DITO !! SCOMMETTI ??

da JO 68 06/01/2010 18.56

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

adesso, dopo quello scritto dalla segreteria ACV-CONFAVI, provate ad informarVi se FIDC della provincia di Rovigo vuole collaborare con ACV-CONFAVI, per portare avanti una la giusta causa, come l'impugnare questo ingiusto decreto e quindi fare un ricorso a fin di bene per tutti i cacciatori del VENETO!!! vedrete che FIDC vuole andare avanti da sola, criticando ingiustamente il nostro(LA NOSTRA)BRAVO/A Assessore ELENA DONAZZAN. andate avanti cosi cari dirigenti FIDC e cosi' otterrete sempre eclatanti risultati. se volete il bene dei vostri associati cercate per una volta di essere intelligenti!!! cordiali saluti. Girotto Luca

da Girotto Luca 06/01/2010 16.03

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Questo è il nostro parere su questo Decreto: In allegato provvediamo ad allegarVi il Decreto “PORCATA” del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 1 del 5 gennaio 2010 di modifica del precedente DPGR n. 279 del 29 dicembre 2009 con il quale il Presidente della Giunta regionale del Veneto, con il parere contrario dell’Assessore regionale alla caccia Elena Donazzan, in attuazione del Decreto Ministeriale 184/2007, ha stabilito le modalità di caccia all’interno delle Zone di Protezione Speciale del Veneto nel mese di gennaio 2010. Preannunciamo che l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI ha intenzione di chiedere a tutte le associazioni venatorie del Veneto di impugnare questo Decreto “PORCATA” in quanto illegittimo e palesemente offensivo nei confronti di tutti i cacciatori che esercitano l’attività venatoria nelle aree a gestione programmata della caccia della nostra regione. Cordiali saluti Segreteria regionale ACV-CONFAVI

da SERGIO BERLATO 05/01/2010 22.43

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

L'AMBIENTE E'UN BENE COMUNE !! niente ambiente,niente vita !! un ambiente sano porta benessere generale anche x gli animali,a mè questo fà comodo !! allora devono finirla col dire che la caccia è la causa maggiore dell'estinzione di specie animali !! e comincino a combattere le vere cause !!

da JO 68 04/01/2010 16.21

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Ch il wwf non sia il deposiario della verità lo so benissimo, come so benissimo distinguere tra verità scientificamente dimostrate (vedi i cambiamenti climatici), e negazionisti di comodo di quelle realtà ( On. Berlato & C ) . Non sono disposto ad ascoltare su argomenti seri ed imprtanti come la tutela ambientale una persona che nega l'esistenza di simili problemi ecologici. Ed in questo il wwf o altre asociazioni non centra nulla , centra solo l'onestà intellettuale e culturale. un saluto

da vittorio 66 04/01/2010 15.52

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Mi sembra di essere stato chiaro, voterò per chi si adopererà per la caccia con i fatti e non con le parole;per quanto le associazioni venatorie una vale l'altra, a capo ci sono dei politici e la gestione è indirizzata nella direzione politica di riferimento. Guardano esclusivamente ai loro interessi ai nostri no o sbaglio? Quanlcuno mi pùò spiegare perchè nel resto d'Europa non ci sono le limitazioni come in Italia? E parlo di calendario venatorio e specie cacciabili. Saluti a tutti.

da il migliore 04/01/2010 12.05

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

BRAVO VLADIMIR,questo è stato il motivo x cui federcaccia si è spaccata in tanti pezzi,che continua a perdere tesserati,e che negli ultimi 20 anni hà portato alla diminuzione dei cacciatori!! a causa dei vostri accordi abbiamo la peggior legge europea sulla caccia!! CONTINUATE PURE,SARA' LA VOSTRA FINE !!

da JO 68 03/01/2010 12.38

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

X Vladimir:queste sono le tipiche idee di un federcacciatore, non fare niente per non cambiare niente altrimenti i politici si arrabbieranno e per la caccia saranno dolori!!! Ma fammi il piacere!!! Siamo stanchi di subire e vogliamo farlo sapere a tutta Italia le nostre richieste per una caccia più dignitosa e rispettosa delle regole Comunitarie...

da Bekea 03/01/2010 12.10

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

andate pure a roma, ma non risolverete niente. anzi, metterete in risalto ancora una volta di più un mondo, il nostro, che l'opinione pubblica non capisce. meglio stare zitti, lavorare per una caccia che possa essere accettata o almeno sopportata da tutti, e poi darsi da fare per ottenere quello che riteniamo giusto. Tutti insieme. il mondo è fatto di accordi. quando mancano si arriva alla guerra e alla desolazione.

da vladimir 03/01/2010 11.38

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

CARISSIMO VITTORIO,vai a guardarti le balle ambientali sul sito www.inganno-ambientalista.it e guardati le malefatte del wwf !!

da JO 68 02/01/2010 21.28

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Per fortuna che abbiamo te che ci fa meditare, altrimentti cosa faremo????

da Baghy 02/01/2010 21.07

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Caro Fabrizio, che determinati danni ambientali ( buco dell'ozono ecc) siano causati dall'uomo , non o dico io ma tutte le sedi universitarie e scientifiche mondiali, Se poi vogliamo perderci in sterili polemiche al solo fine di sostenere questa o quella corrente politica... bè preferisco parlare di ambiente e caccia ma in un clima privo di pregiudizi e che dia il giusto valore alle ricerche scientifiche. Io dico solo che il negare certi problemi ed ignorare le emergenze ambientali è una canzone che mlti politici cantano al solo fine di ramazzare più voti possibile nel calderone degli scontenti. E' PIU' FACILE IGNORARE I PROBLEMI CHE RISOLVERLI non caschiamonelle trappole mediatiche di questi politicanti che vogliono solo i nostri voti meditate... meditate

da vittorio 66 02/01/2010 20.11

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

A ROMA?...ma se non aderiranno TUTTE le AA.VV mettendo così a disposizione i vari pulman,come credete ci si vada,a piedi?...questo per dire ,sarebbe meglio conoscere prima il pensiero delle AA.VV.

da autista di bus 02/01/2010 18.39

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

oramai,cari miei,siamo arrivati al punto che le balle raccontate dagli anticaccia,non ci crede più nessuno,vengono automaticamente smentiti dai dati scientifici,dalla comunità europea e dalle varie sentenze dei tar !!QUINDI E'IL MOMENTO GIUSTO X AFFONDARLI DEFINITIVAMENTE,come ?? rimanendo uniti,manifestando tutti assieme x uno scopo comune,appoggiando chi stà dalla nostra parte !!! VI RICORDATE LA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE INDETTA DAGLI ANIMALISTI A ROMA ?? SI SONO TROVATI IN 11,CHE FIGURA DI MERDA !!! VOGLIAMO,NOI ESSERE UNITI ??

da JO 68 02/01/2010 16.53

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

caro VITTORIO 66 LEGGI e INFORMATI meglio, FORSE CAPIRAI CHE L' ALLARMISMO AMBIENTALE CHE ORA VA DI MODA E' FATTO DI PANZANE BUONE PER GLI SPROVVEDUTI, A COMINCIARE DALLA PANZANA CHE IL C.D. EFFETTO SERRA E' CAUSATO DALL' UOMO. Panzane basate su mistificazioni che sono parte integrante di una subcultura antiumana che caratterizza certe conventicole che odiano i cacciatori solo poco piu' di quanto odiano il genere umano. se cerchi solo di denigrare Berlato, trova pretesti piu' seri. Qui le teorie sballate di certi talebani dell' estremismo ambientalista non interessano a nessuno.

da Fabrizio 02/01/2010 14.42

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

X TUTTI QUELLI CHE ANDRANNO A ROMA. A ROMA PER NON PERDERE QUELLO CHE RESTA E NON PER OTTENERE QUALE MIRABOLANTE CHIMERA.

da DA PAOLO T FANO PU 02/01/2010 14.31

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

OK,per chi voti ? stai con fidc ? con arcicaccia ? voti a sinistra,promotori di 1400 emendamenti ? sei amico di dalla seta,brambilla,martini,chi appoggi ? caccia ambiente-berlato ?

da JO 68 02/01/2010 11.57

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

E basta con le solite parole ! le solite promesse ! Io sono stufo di questi politici che per i voti , caso strano prima delle elezioni o altro, si fanno belli, ma le promesse non sono mai mantenute. Basta andare a ritroso nel tempo anche recentemente,se dico balle, una su tutte le deroghe! Le deroghe non devono esistere, le specie cacciabili in merito devono essere riammesse di diritto nel calendario venatorio. Per quanto mi riguarda il voto lo darò a chi farà i fatti , i fatti scritti cioè le leggi giuste e ribadisco giuste per i cacciatori ,leggi che ci devono ridare quello che ingiustamente ci hanno tolto (da Spadolini in poi). Saluti e buon anno a tutti i cacciatori ed alle loro famiglie.

da il migliore 02/01/2010 10.07

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

allora chi lo appoggia,come caccia ambiente,fanno gli interessi dei gruppi industriali x la raccolta di voti ??

da JO 68 02/01/2010 9.06

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

On. Berlato a sentire lei il buco dell'ozono, il surriscaldamentodel paneta , la distruzione degli habitat naturali ... sono fregnacce inventate,bè se continuiamo cosi allora ni cacciatori saremo davvero emarginati dalle comunità serie scientifiche. Credo che l'o . Berlato faccia gli interessi dei gruppi industriali & C e che voglia utilizzare i cacciatori come serbatoio di voti. Per me può andare a zappare la terra con queste sue idee a dir poco strampalate se non in mala fede Meditate gente meditate...

da vittorio 66 01/01/2010 19.35

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Se tu ti fidi di me quanto io mi fido di te, conviene che tu ti rivolga ad un altro interlocutore. Tanto, tra i vari amici che ti ritrovi, proprio a me devi venire a fare le domande??? Chiedi aiuto e consigli a quelli che hai votato finora o ai dirigenti della tua associazione, visto l'assiduità con la quale danno retta alle tue farneticazioni !

da SERGIO BERLATO 31/12/2009 21.45

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Onorevole!! Ma mi faccia il piacere............ Solite risposte BLA BLA BLA,e dovrei fidarmi di simili soggetti?Ma porca di quella porca,AJOOO!!

da p.alias 31/12/2009 19.56

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Robin la Lega siede a destra ma è rappresentata da borghesi urbani salottieri di sinistra come la Martini che applica una politica di ESTREMA sinistra contro le zootecnie e la caccia! meno male che la lega è il partitot della ruralità...ma per piacere! si stanno radicando nella ex base elettorale di sx, tutta molto urbana...radical snob chic

da Free Pass 31/12/2009 18.29

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

ma la martini non è della lega? La lega è di sinistra? Ma l'avete sentito Orsi? Anche recentemente ha detto che di legge sulla caccia si parlerà entro la fine della legislatura. E certi cavalli di battaglia di berlato, dice sempre orsi (fra le righe, ovviamENte)ve li potete scordare. Ma forse è meglio così!

da robin 31/12/2009 15.46

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Sicuramente diversa rispetto a quella del Tuo amico Della Seta o del Tuo amichetto Pecoraro Scanio. Vedo che sei esperto in chiacchere.... Buon anno.

da SERGIO BERLATO 31/12/2009 14.30

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Onorevole, ci potrebbe dire qual'è la volonta della sua maggioranza in vista della votazione dell'emendamento 22.0.11 della legge comunitaria 2009 che toglierebbe i "paletti" 1°sett-31 gennaio alla 157? Ci sono possibilità, essendo presentato dal relatore Santini, oppure farà la fine dei tentativi precedenti? Questo ci deve dire, il resto sono solo chiacchiere. Buon anno

da Tordo toscano 31/12/2009 7.40

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

lasciamo perdere le beghe,le divisioni, e tutti a roma ognuno con le proprie bandiere.UNITI SI VINCE abbiamo l occasione di migliorare le nostre cacce tradizionali.Non salveremo la poltrona a nessuno. I politici vanno e vengono MA LA CACCIA RESTA. Il tempo sara garante della fiducia per chi la meritera". CIAO A TUTTI E BUON"ANNO.

da CAPANISTA 30/12/2009 22.34

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Uffa che palle questi blog!!! Tante "ciacoe" (chiacchere) e pochi fatti, ma ...una domanda, se è lecito: si può andare oltre le "ciacoe"?

da elio52 30/12/2009 21.32

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Ohh Baghy tu la vo fini de far ‘l bischero!!!! Icchè tu t’ha fatto pe la caccia, che l’è ridotta a sta maniera? tu t’ha fatto qualcosa? ecco pecchè si è ridotti costì, ‘un fa più nulla, fa qualcosa pe te stesso! t’hai pisciato fori da ‘l vaso e adesso t’ asciughi le scarpe ‘n su le mi brache e n’più te la leghi al dito?!

da Fromboliere 30/12/2009 21.27

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

ma quante maggioranze vi servono per poterci mandare a caccia con dignita'.buon anno a tutti i cacciatori. caro berlato esci sempre con delle NOVITA' eeeeeeeeee sempre vicino alle elezioni.sempre presi per il c......

da hunter61spoleto 30/12/2009 21.09

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

ma contro chi manifesti caro berlato contro te stesso sei un gran volpinooooo

da hunter61spoleto 30/12/2009 21.01

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Ritengo di non dover fare alcun passo caro Luca Girotto, ammetto che per la fretta di leggere ho preso una cantonata e me ne dispiace ma bastava farlo notare ed avrei chiesto scusa immediatamente, invece si è scelto la via peggiore, quella della supponenza dandomi dell'ignorante che mi ha dato parecchio fastidio. Non che non lo sia ma purtroppo il sottoscritto invece di studiare come hanno fatto in tanti, a neanche 11 anni è andato a lavorare, si doveva aiutare economicamente la famiglia ed era l'occasione per imparare un mestiere che svolgo tuttora anche se sono pensionato da tre anni, l'anno prossimo raggiungo il traguardo dei sessant'anni e fai un pò tu i conti da quanti anni stò lavorando. Sono ignorante ma nel mio piccolo mondo ho fatto per la caccia e per i cacciatori molto di più di tanti accolturati che io conosco e per questo penso di essere stimato da parecchi amici cacciatori, ho la stima di tutti i miei famigliari nipotina compresa e questo e quello che conta per me, ti assicuro che dormo sonni tranquilli e beati e ti auguro tante BUONE FESTE. Baghy

da Baghy 30/12/2009 19.03

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

cari cacciatori io spero che la caccia abbia lunga vita pero questo e il mio pensiero: Ho cominciato a cacciare con mio padre a 10anni si poteva andare a caccia al capanno poi al pomeriggio si faceva la vagante,si poteva cacciare di tutto,con la guardie c'era un rapporto diverso,non come oggi,e vero che sono cambiti i tempi... pero cosi non va...poi i politici sono tutti uguali promesse solo promesse...buon anno a tutti i cacciatori

da caccitore 30/12/2009 18.13

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

SVEGLIA GENTE!!anche caccia ambiente stà con berlato,e appoggia in pieno le proposte confavi-berlato !!in piazza si và assieme !!

da JO 68 30/12/2009 18.11

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

concordo in pieno con Claudio De Poli. per Luciano: e se nono fosse come dici tu?? dovrai fare le tue scuse!!! in qualcuno dobbiamo pur credere, considerato il fatto che noi, al livello che e' l'On. Berlato, non abbiamo alcun potere. cordiali saluti. Girotto Luca

da Girotto Luca 30/12/2009 16.54

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Il pifferaio è di nuovo a caccia di voti, dopo un anno e mezzo di promesse fasulle.

da Luciano 30/12/2009 16.21

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

x Baghy e Fromboliere: ma non avete ancora fatto pace voi due? baghy!....toccherebbe a te fare il primo passo...eh! x Pasquale: grazie ancora x avermi fatto conoscere alcune delle meraviglie gastronomiche della tua terra! come avrai capito la cucina è la mia passione...in particolare i piatti di selvaggina. chissà se avremo modo di farteli assaggiare. ciao da Cristina

da Girotto Luca 30/12/2009 15.50

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Per l'On. Berlato: noi perlomeno ne stiamo parlando in queste pagine; ma mi sono accorto che oltre il 90% dei cacciatori non conosce i veri problemi della caccia. La maggior parte ha problemi legati alla famiglia, al lavoro ecc. e non vede l'ora che arrivino il sabato e la domenica per "uscire"! Non si rendono conto che è alle porte un nuovo sistema di riforma che potrebbe cambiare quello che loro intendono come caccia. Se gli chiedi cosa ne pensano della riforma della 157, ti rispondono bhoo .. non so cosa sia la 157/92. Mi creda è così! Sarebbe opportuno che Voi politici vi avvicinaste alla gente; che, ovviamente su invito, veniste alle riunioni delle nostre associazioni venatorie e portaste a conoscenza i veri problemi che si profilano all’orrizzonte. Dovreste essere più vicino a noi, scendere tra di noi. Le dico questo da cacciatore Veneto, amante della caccia, che dalla città di Padova si è iscritto ad una associazione di periferia e dove ha riscontrato quello che vedeva da bambino quando andava alle riunioni con suo padre … il vuoto, soprattutto generale, sull’argomento caccia. Solo se riusciremo a sensibilizzare, soprattutto con chi ne mastica di caccia più degli altri (magari proprio per il lavoro che fa e non solo per passione che tutti noi abbiamo), chi non è attento a queste problematiche emergenti; solo così potremmo far fronte a quella marea emergente di gente, a quella moltitudine agguerrita ed organizzata che è il “sistema anticaccia”. Per favore Onorevole Lei e come Lei chi si occupa in maniera importante e professionale di questi argomenti, ci venga a trovare, venga fino all’estrema periferia delle nostre associazioni e vedrà che forse alla fine, veri risultati si otterranno.

da Piero 30/12/2009 15.47

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Cari amici, come sosteneva Schopenhauer l'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede. A me sembra che molti dei politici hanno una valutazione del nostro quoziente intellettivo molto basso. Caro Claudio è vero, in questi ultimi anni Berlato è stato forse l'unico a muoversi per i nostri interessi, ma detto fra noi, non ha avuto scontri epici e vinto battaglie in grado di cambiare il corso degli eventi, ed è altrettanto vero che su quelle poltrone potrebbero andarci personaggi che non voglio nemmeno menzionare, ma... c'è un ma, visto il credito che si procurato il nostro caro Berlato, su almeno una parte di noi, chi ti garantisce che i suoi superiori,(alcuni (1) scaltro) non lo usino come il famoso cavallo di Ulisse?. Auguro anche a te un felice 2010 P.S. perdonatemi il gioco delle parentesi

da Nato cacciatore 30/12/2009 15.42

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Caro Piero, all'inizio della stagione venatoria l'Onorevole Berlato aveva proposto dei punti per cambiare la legge 157/92 insieme ad altre Associazioni Venatorie, sai quali erano i punti? Vorrei che lo stesso Onorevole ne specificasse qualcuno che a suo tempo fece incazzare molto Cacciatori e Ambientalisti.Tu mi dici di coinvolgere quelle persone che alla fine ci hanno tartassato di ricorsi anche approvati, a nostro discapito,ma sai come siamo rimasti …"una mano davanti e l'altra di dietro", chiedilo ai cacciatori veneti quanti mesi cacciano l'anno, vedrai cosa ti risponderanno.Conosco personalmente amici cacciatori veneti che vengono da noi(Anzio-Nettuno)per cacciare la piccola migratoria.E allora le promesse di Berlato dove sono andate a finire?Fringuelli,storni,peppole,pispole ecc. Lo strillone o che dir si voglia Cantastorie passando nei paesini e citta’ diceva: “GENTE VOLETE L'ACQUA NELLE VOSTRE CASE?....SCOPERCHIATE I TETTI”.E questo è quello che vogliono farci credere, questi strilloni.Poveri noi,l'unico nostro male è la "PASSIONE" che abbiamo nel praticarla.

da p.alias 30/12/2009 15.42

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

X p. alias Ognuno è libero di credere quel che vuole ma il tuo pensiero non lo condivido,dai dei ruba poltrone ,preferi resti in vece di Berlato Un anti caccia come zanoni o un ministro come il pecoraio,comunque le poltrone sarebbero occupate comunque, magari da personaggi sopra elencati, perciò prima di sparare stupidaggini pensa bene a quello che scrivi. Lo ripeto per l'ennesima volta BERLATO non ha mai smesso per un solo istante di difendere i diritti di tutti noi cacciatori italiani,faccio una battuta se dipendesse da lui potremmo sparare anche alle farfalle. Vorrei per cortesia che tu mi indicassi il nome di qualche altro politico che in questi anni ha fatto quello che ha fatto BERLATO,dubito che tu lo possa trovare. Buon 2010 a tutti voi Claudio De Paoli

da Claudio de Paoli 30/12/2009 15.00

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

X Piero: Hai lanciato una questione vitale, è un po’ che penso a quanto hai scritto e tentare di aderire all’argomento e quindi dare anche una risposta, mi fa sentire in mezzo al guado. Parlare è facile ma dopo tante parole è anche necessario aver le idee più chiare di quando si è cominciata la diatriba, ma non è così. Diceva Albert Einstein, se vuoi risolvere un problema è necessario cambiare la mentalità che l’ha provocato. Quindi è oggi necessario parlare solo dei problemi interiori della caccia, quelli che abbiamo noi all’interno delle nostre associazioni e senza trovare altre scuse. Un sistema centrale funziona bene se ha un buon sistema periferico e, almeno su questo, ogni cacciatore o gruppi di cacciatori, potrebbero fare le debite riflessioni. Riflessioni oneste, razionali, aperte ad uno sviluppo comunicativo da elaborare secondo passi programmati per riformare, come mi sembra di capire che tu dica, una base che metta a fuoco, come obiettivo finale, una riforma finale che faccia della caccia quello che tutti noi vorremmo che possa essere. Un’ attività essenziale inserita nell’ ambito naturale. Secondariamente ogni associazione dovrebbe confluire in sottoconfederazioni aggregate secondo comuni usanze e sistemi, ad esempio nord centro e sud, che a loro volta confluiscono in unica confederazione strutturata secondo le più rigide regole democratiche ed istituzionali dove si possa votare una direzione finale e anche abbastanza spesso, addirittura ogni biennio. Il compito della direzione potrebbe essere quello di confrontarsi con la politica, l’agricoltura, l’ecologia ecc ecc. rispettando la volontà espressa col voto individuale indipendentemente dal proprio credo politico. Cosa dici, una bella babele no? quindi scusami se probabilmente ho detto delle stupidaggini ma ho comunque tentato di risponderti e poi più si pensa al problema e meglio lo si riesce ad identificare.

da Fromboliere 30/12/2009 14.58

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

creiamo la lobby della cultura ma entro marzo si vorrebbe la modifica della 157 altrimenti a marzo caro sergio si vota caccia e ambiente vada come vada.

da nappa 30/12/2009 14.41

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Verità santa p.alias; cosa proponi per migliorare questa situazione? Sfondate una porta aperta ... ma non riesco a capire cosa si possa fare! Noi sappiamo che della politica, se non altro per la formulazione delle leggi e la loro approvazione, ne abbiamo bisogno. Allora, forse, dobbiamo noi rimboccarci le maniche ed essere più propositivi e credibili ... ma la situazione è molto confusa e non so come si potrebbe fare. Potrebbe essere che le associazioni venatorie abbiano un ruolo diverso da com'è stato fino ad ora? Alle riunioni di queste si parla sì di catture, di territorio, di contenimento specie nocive, ecc.; ma non ho mai sentito parlare di coinvolgimento locale da parte di queste associazioni dei non cacciatori per poterli sensibilizzare sulle nostre esigenze, su quello che facciamo, su quelli che crediamo nostri problemi. Se pensate che la politica, in senso lato, non faccia i nostri interessi ... Fate proposte!

da Piero 30/12/2009 14.35

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Tutto quello che dice fromboliere è sicuramente vero, ma quando ci si trova lì in parlamento a parlare di caccia (e anche lì i cacciatori sono in minoranza) vieni attaccato dalla tua e dalla controparte. Noi dovremmo forse rigettare le basi per fare conoscere meglio e poi ricresce una nostra cultura, una nostra idea, solo cominciando a gettare le basi per un un lungo e duro lavoro in un futuro potremmo vedere i suoi frutti. In alternativa per avere risultati certi ed immediati ci vorrebbe forse un partito di cacciatori con la maggioranza. Cosa impossibile. A tal proposito chi avesse vere proposte per andare avanti meglio e spediti le faccia ... anzi a proposito aprirei un blog di discussione proprio su proposte o coinvolgimento di cacciatori o non che potrebbe partire dalle associazioni venatorie.

da Piero 30/12/2009 12.37

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Per Nato Cacciatore: Caro amico, il tuo commento non può fare altro che onorarmi, la cultura non ha peso quando si parla di questi argomenti che sono, ad ognuno di noi, famigliari. Puoi stare sicuro che continuerò a dire la mia, perché cacciatori si rimane per sempre, se ci si nasce. Però nemmeno mi aspetto che mi si dia ragione solo per questo, ma gli insulti mai, se non ci si conosce sono come macigni. E’ il tizio in questione che ha fatto la frittata, ma come vediamo la vuol girare rincarando la dose, e per di più facendo la vittima. Puoi avere tutte le lauree che vuoi ma se insulti di primo acchito, se insulti perché non capisci, se insulti perché sei diverso, metterai di fronte a te un muro che nemmeno la più dolce delle condivisioni potrà abbattere. Rifuggirò sempre da chi butta l’insulto ritenendosi a priori in diritto di poterlo fare e in un blog aperto come questo, dove puoi entrare liberamente, esempio di democrazia dal basso, chi non si attiene a queste regole, così minime, non potrà fare altro che subire le più dure delle reazioni e se ci perderà il sonno ci rifletta sopra che non è mai troppo tardi. x Free Pass ....e adesso staremo tutti meglio!!

da Fromboliere 30/12/2009 11.39

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Fromboliere in questo governo c'è sopratutto la martini che con le sue associazioni di estrema sinistra in pochi mesi si fa fare da questo governo di destra una legge nuova di pacca per sequestrare animali in giro epr allevamenti!

da Free Pass 30/12/2009 11.23

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Parliamo di voti? ma non ne avete già avuti abbastanza? se vogliamo dare una risposta alla domanda “ma la caccia è di destra o di sinistra?” con un governo a grande maggioranza come quello che c’è viene spontaneo da rispondere che la caccia, per la fine che ha fatto, è di sinistra. E’ finita disintegrata come, appunto, la sinistra. Distrutta da quelle associazioni ambientaliste e verdi che sono, appunto,di sinistra, che prendono soldi dallo stato in un governo che è di destra! Ma allora non sarebbe arrivato il momento di chiedersi perché questo governo non fa niente per la caccia? onorevole Berlato: cosa fa il suo governo per la caccia? Eppure c’è lei, c’è Orsi, e chissà quanti onorevoli del governo che a caccia ci vanno! con quale cultura andate a caccia signori onorevoli? Sono già quasi due anni che siete lì e avete fatto tutte le lobbies che avete voluto, e ora, ma giusto per caso, a tre mesi dalle elezioni, esce questa bella proposta, che fa più rima con supposta. La lobby della caccia! Tutti uniti! Finitela con le ciance. Siete al governo, avete una maggioranza schiacciante, ricorrete alla fiducia tutte le volte che volete, allora fate questa benedetta legge, nuova e di sana pianta, togliete per legge i finanziamenti alle associazioni improduttive, terroristiche ed antinazionaliste, controculturali che hanno disgregato il concetto rurale venatorio con grave danno della tanto cianciata natura, fate leggi per noi e che poi la Brambilla dica pure quello che vuole e vedrà che i cacciatori, come per miracolo, si saranno riuniti immediatamente!!

da Fromboliere 30/12/2009 10.50

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Diciamo le stesse cose, crediamo nelle stesse cose e siamo solo capaci di mandarci reciprocamente a quel paese per incomprensioni? Il Fromboliere ha fatto una disanima eccelsa, se la verità può non piacere è altra cosa, ma almeno cerchiamo di capirci. Senza difesa della ruralità e prima di tutto come cultura la caccia non esisterà più. Buon Anno a tutti.

da Silvano B. 30/12/2009 10.38

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Caro Baghy, ti prego non offenderti, non è ciò che voglio, chi ti scrive ha dei limiti culturali palesi,(V elementare) ma vai a rileggerti il post di fromboliere, lui fà delle accuse, per lui la caccia è passione, tradizione, amore per la cultura rurale, e non un decadente fatto sportivo, (amo lo sport in tutte le sue forme, è giusto chiarire) ma chiunque uccide altri esseri viventi per sport, non appartiene al nostro mondo, io stesso sono intervenuto più volte per esprimere il mio dissenso, quando nei nostri commenti appariva la parola sport legata alla caccia, ti prego, credo che tu abbia equivocato. Per Fromboliere, continua con la tua verve, non rinnegare mai il i tuoi convincimenti, scusa se mi sono intromesso,(chiedo scusa anche a Baghy) so che non hai bisogno di difensori d'ufficio, non ne sarei nemmeno all'altezza, (considerando la mancanza di titoli universitari) ma mi è sambrato abbastanza evidente l'equivoco. Faccio gli auguri di buon 2010 ad entrambi sicuro che chiarirete le vostre posizioni, ed a tutti gli appassionati della caccia

da Nato cacciatore 30/12/2009 10.31

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

bravo berlato

da filippo 30/12/2009 10.23

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

a Baghi, dietro il mio nickname c'è solo una persona che non si fa mandare a farsi fottere come hai fatto tu. Se per questo merito il titolo di eminenza fai pure. Per il resto, visto l'insistenza con le parolacce, non abbiamo possibilità di proseguire, del resto di te hai già detto tutto e lì si ferma il confronto.

da Fromboliere 30/12/2009 10.05

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Non credo a quello che leggo l'ignoranza non ha limiti, di che voti avrebbe bisogno BERLATO,ricordo che sia vicini che lontano dalle campagne elettorali non ha mai smesso per un solo istante di difendere la nostra magnifica passione. Forse per qualcuno è più facile prendersi un giorno di ferie per andare a caccia,ma per difendere la nostra passione è tempo sprecato ,ho fa comodo così ,(andate avanti voi che a me vien da ridere) Volete capire che nel essere uniti ne usciremmo vincenti. Paragono i cacciatori a una squadra di calcio,non importa chi fa goal,ma con il gioco di squadra si vince. Capisco che tanti di voi hanno il paraocchi,magari ben indottrina ti da certi dirigenti che tutto vogliono fuorchè l'unita del mondo venatorio Claudio De Paoli

da Claudio De Paoli 30/12/2009 9.53

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

X Fromboliere Lei ha ragione Eminenza, io non sò leggere e riesco a malapena accendere il P.C, che per me e quelli come me è già una conquista. Un paio di cose mi permetta di Dirle però, non ho molte cause in cui potermi rendere utile, anzi a pensarci bene ne ho una sola, la caccia e mi creda o no solo Dio e anche qualche mio conoscente sa quanto ho fatto e sto facendo nel mio piccolo per essa e per i cacciatori. Di s....zi culturati che scrivono bene ma che quando c'è da lavorare veramente si nascondono dietro una penna o il P.C ne conosco a centinaia e mi creda, uno più o uno meno certamente non cambierà la mia vita. Spero solo che dietro il Suo Nikename non si nasconda qualcuno di cui nutro stima ed ammirazione altrimenti sarebbe una grossa delusione. Baghy

da Baghy 30/12/2009 9.04

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

viva caccia libera, escono tar e verdastri perchè mentre noi e le ns associazioni dormivamo gli animal taleban occupavano i posti dentro lo stato e hanno cominciato ad usare lo stato contro tutte le categorie a loro invise!! SVEGLIAAA!! è ora di far vedere che ci siamo è ora di opporci DAVVERO agli animal taleban!

da Free Pass 30/12/2009 8.59

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

tutto questo movimento è funzionale all'unico obiettivo di raccogliere consensi intorno alla Caretta, candidata alle prossime regionali in veneto. Ma di quale movimento rurale state parlando? Di quello che oggi dispensa veleni a piene mani, elimina le siepi, produce derrate a ritmo industriale, fottendosene delle tradizioni, della cultura, dell'ambiente e degli uccellini? Non penserete mica che si possa tornare indietro a una campagna fatta di piccoli poderi, con le starne e la lepre nell'orto e il contadino che quando arrivi sul suo terreno ti invita in casa, e ti offre da bere? Ma dove vivete?

da chirone 30/12/2009 8.34

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

on' BERLATO adesso che le servono i voti predica bene poi come al solito escono tar,verdi,verdastri,e li cominciano i problemi....

da viva la caccia libera 30/12/2009 7.33

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

"non mi fregate" ecco perchè bisogna presentarsi a roma con una lista di richieste da rivolgere a chi comanda aldilà da quale colore politico abbia.

da max 29/12/2009 23.11

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

E'solo una mossa da politico,vedrete,verso metà Marzo un contentino,poi ci diranno che la prossima volta avremo di più,e così arriveremo a fine legislatura,e tutti a votare PDL,e anche se voteremo cacciaambiente questi voti confluiranno nello stesso calderone.

da non mi fregate 29/12/2009 23.08

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

....infatti i fatti, quello che oggi si può solo considerare è la realtà della caccia. Molti i motivi che l’hanno ridotta in questo stato, quali? molti e li sappiamo, ma uno di quelli che sempre preferiamo dimenticare, per puri motivi campanilistici, è quello della scarsa considerazione che la caccia, soverchiata dall’ambientalismo, realistico o solo di facciata, ha avuto dalla politica. Cacciatori anche i nostri politici, sia di destra che di sinistra, ma soggiogati da logiche partitiche che sono rimasti ‘intimiditi’ e hanno preferito assistere inermi e poco o nulla fare. Fra tre mesi ci saranno elezioni che sebbene amministrative, saranno comunque importanti, in attesa ci saranno tre mesi di litanie e belle parole. Chiedo al politico di turno di dar vita ad una iniziativa, non ad un programma. Anch’io sarei capace di far programmi e far parole, chiedere l’unità delle associazioni e di tutti. Uniti vinceremo!!!! le solite cose di sempre, si giuste ma poco probabili. Allora penso che i primi ad unirsi nel progetto debbano essere i nostri politici cacciatori, indifferentemente dal partito dove agiscono, a redigere intenti comuni per il salvataggio della caccia. Politici cacciatori che lavorano fin da domani a questo progetto facendoci sapere cosa ne pensano i loro capipartito. Poi ognuno sceglierà

da Fromboliere 29/12/2009 22.32

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Questi comunicati sono uno più bello dell’altro,però rimangono ancora una volta solo bellissime parole. Quando vedremo i fatti faremo i festeggiamenti.

da valentino88 29/12/2009 22.06

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

On. Berlato Le auguro uno "SCHIOPPETTANTE 2010" da tutti i Cacciatori Italiani....sperando che il 2010 ci porti alla tanto sospirata modifica alla "maledetta 157/92"... Auguri buon lavoro ed un arrivederci a presto... Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 29/12/2009 21.07

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Baghy, visto che siamo in periodo natalizio non vorrei dirti che non sei capace a leggere, quindi ti dico proprio che tu non capisci un caçço. Vai a lezione d'italiano se vuoi parlare di cultura e poi forse, dopo tante, ma proprio tante ripetizioni, potrai renderti utile per una qualsiasi causa.

da Fromboliere 29/12/2009 20.58

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Forse non si è capito bene il senso di quel che vuol dire il Fromboliere. Ebbene non credo abbia bisogno di avvocati difensori "ostrega"!!! Ma qualche verità l'ha pure detta:"...vergognosamente definiti oggi 'sportivi'..." Appunto, pur di denigrare, offendere e distruggere la caccia si arriva anche a questo cioè, come un tempo, definire la caccia uno sport. La caccia è tutt'altra cosa: è passione, è tradizione, è cultura, è arte, è sacrificio, è dedizione alla natura, è conservazione dell'ambiente, è, guarda caso come dice l'onorevole, salvtaggio della cultura rurale e non è poco, non vi pare?

da elio52 29/12/2009 20.31

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Mi verrebbe da dirti caro fromboliere, ma vai a fatti f.....re, ma visto che siamo in periodo Natalizio lo confermo , ma vai a farti FOTTERE. Ma di che sport stai parlando?????? Tu non sei cacciatore, altrimenti non confonderesti una passione così grande con uno sport.

da Baghy 29/12/2009 20.02

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

(continua) braccio, attaccati a quel braccio e finirai come l’ombrello, schiacciato nella leva del gomito, il classico gesto della politica all’italiana.

da Fromboliere 29/12/2009 19.45

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Gli effetti collaterali della società industriale non avranno mai fine perché non ci sarà mai fine all’opera di coloro che, bilateralmente e brevemente, possiamo definire la società dei paraculi. Le campagne si sono svuotate, all’inizio dell’era industriale e tutti si convinsero che la vita in campagna era diventata invivibile, non aveva più valore non solo la terra, ma anche la sua cultura, ci si vergognava perfino d’essere stati contadini e si andò a riempire le fabbriche, anche per pochi soldi e anche a costo della pelle e di gravi malattie. La terra è stata svenduta, insieme alla memoria e guai a chi se la teneva. Svenduta, per non aver più a che fare con mediatori, monopolismi, governi inermi, banche e debiti di ogni tipo, agli imprenditori, gli stessi imprenditori delle fabbriche che avevano riempito le loro catene di montaggio svuotando le campagne e vendendo a caro prezzo agli operai, ex contadini, gli stessi prodotti che loro fabbricavano. La caccia, in questo processo, ultimo legame con la terra, si è in un certo modo salvata, sopravvivendo, ha assunto il ruolo dello sport, e la forte passione che anima chi la esercita le ha permesso di sopravvivere. E’ contro questo baluardo di resistenza che la società dei paraculi continua a rivolgere le sue bordate. Lo fa con le stesse armi con le quali ha tentato di distruggere la cultura della ruralità, stremando i cacciatori come i contadini, vergognosamente definiti oggi ‘sportivi’, con ostacoli di ogni tipo e ancora facendo leva sulla vergogna, mirando solo a disgregare la vera anima della caccia che è la cultura rurale, ultimo legame con quella terra che deve finire nelle mani delle lobbies dei prodotti certificati che finirà per assoldare la caccia alla stregua di un esercito di mercenari. Giusto per dargli il contentino. Non odo parole che mi portano ad essere ottimista, odo più spesso parolacce delle quali nessuno poi si vuol fare carico, ed in modo totalmente ‘disonorevole’ prima si insulta poi si offre il

da Fromboliere 29/12/2009 19.43

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Tornare ad essere maggioranza nel paese è un sogno (ma sognare si può); quantomeno, sarebbe già molto soddisfaciente non essere sempre identificati come streghe da bruciare.

da aldorin 29/12/2009 19.33

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

Parole Sante Caro Onorevole La sfida che ci attende e grande, le aspettative di noi cacciatori sono tante,per troppi anni ci siamo sentiti fare promesse mai mantenute da certi personaggi che ben conosciamo. Se dipendesse da Berlato la Famigerata 157/92 sarebbe nei nostri ricordi più sgradevoli. Berlato ha sempre combattuto in tutte le sedi istituzionali come un Gladiatore per difendere tutti i cacciatori Italiani,e se anche qualcuno questo non lo ammetterà mai,anzi fa di tutto per far si che si creino situazioni di astio e non di unità del mondo venatorio (vedi lega + federcaccia in Veneto)ben venga la proposta di Berlato cominciamo tutti a creare le condizioni elencate dal Onorevole,io sono pronto avanti tutta. Auguro a tutti voi un 2010 stracolmo di soddisfazioni serenità e una nuova legge che ridia dignita al nostro magnifico mondo. Claudio De Paoli

da Claudio De Paoli 29/12/2009 19.32

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

VAI AVANTI COSI',SEI GRANDE !!

da JO 68 29/12/2009 19.29

Re:BERLATO: "CREIAMO LA LOBBY DELLA CULTURA RURALE"

x onorevole Sergio Berlato Condivido ed approvo in toto.Le auguro un Felice Anno 2010.W LA CACCIA.

da spartacus60 29/12/2009 18.43