Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cinghiali nella periferia di Roma


giovedì 7 gennaio 2010
    
Si moltiplicano gli avvistamenti di intere famiglie di cinghiali all'interno del comprensorio romano dell'Olgiata, dove – da alcune rilevazioni – pare vivino stabilmente e proliferino circa 100 animali. Lo denuncia l'associazione La Vivi Vejo che in seguito ad alcuni attacchi  che hanno ridotto in fin di vita animali domestici, sotto le direttive del XX Municipio sta raccogliendo testimonianze relative a questo fenomeno in continuo aumento.
 
Il pericolo è soprattutto per gli automobilisti che rischiano incidenti, specialmente di notte quando i cinghiali razzolano sulle strade di queste zone, ma anche e soprattutto per l'incolumità delle persone che si avventurano a piedi.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Vedo che molti di voi hanno le idee un po' confuse. Forse fomentate dai cacciatori che oggi, paradossalmente, sono considerati gli unici possibili salvatori e gli ambientalisti vengono additati come coloro che hanno fatto nascere il problema insieme ai parchi. Prima domanda: vi siete mai chiesti come mai 100 anni fa si conviveva con la fauna selvatica? Seconda domanda: come mai la fauna selvatica 100 anni fa nonostante fosse molto più presente non creava questi problemi? Qualcuno di voi provi a dare una risposta sensata...

da Angelo 02/04/2010 17.04

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Ho sentito una proposta alla radio fatta da un tizio, del quale non faccio il nome, per il contenimento dei Cinghiali in soprannumero: farli abbattere dalle Guardie Venatorie e NON dai cacciatori! O meglio ancora reintrodurre dei predatori naturali come i Lupi! Avrei voluto chiedergli quale sia la differenza secondo lui se ad abbatterli sia un colpo di carabina sparato dalle Guardie Venatorie, ammesso che ve ne siano a sufficienza piuttosto che dai Cacciatori? Ma soprattutto avrei voluto chiedergli se ritiene davvero più umanitario ucciderli facendoli sbranare (in particolare i Cinghialotti che i Cacciatori normalmente risparmiano) dai Lupi invece che da un colpo di fucile. Senza considerare i danni collaterali provocati dai Lupi. Purtroppo siamo di fronte al solito fatto di quanti che per sentirsi più buoni hanno bisogno di cercare di scacciare il diavolo che ritiengono che si trovi negli altri... Ma piuttosto cercassero di scacciare il diavolo che è in loro che li porta a vedere solo le spine senza godere del colore e del profumo dei petali delle rose.

da Adriano_RM53 06/02/2010 14.43

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

L'ultima speranza che ho è quella di vedere alle prossime regionali persone serie che prendano veramente in considerazione la mancanza di territorio cacciabile, e il problema parco dei castelli romani. Io non dico che il parco debba sparire , sarei un pazzo , ma che si creino all' interno zone cacciabili con una gestione, anche collaborativa degli stessi cacciatori, con ripopolamenti controllati e battute di selezione, così facendo forse si riuscirà a far capire a chi non vuol capire che la caccia può essere una vera risorsa. Ma de che!!!!!

da Alvanto 10/01/2010 20.49

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

per i bracconieri,non andate a rompe er c.....pure la,tanto prima o poi ve acchiappano

da mirko 76 10/01/2010 19.44

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Io vado a cacciarli da appostamento, con la mia 30-06 munita di ottica ........ e garantisco almeno 2 abbattimenti al giorno. MA SOLO SE col permesso delle autorita' di PS e DEBITAMENTE PAGATO : 200 EURO PER OGNI CINGHIALE ABBATTUTO. altrimenti si arrangino......la presenza di cinghiali nelle aree urbane non e' un problema dei cacciatori, anzi, le periferie delle citta' sono ottime zone di ripopolamento utili all' incremento dei cinghiali nelle zone cacciabili. quindi prego i cacciatori di prestarsi SOLO SE PROFUMATAMENTE PAGATI.....altrimenti lasciate che si arrangino: non sono affari nostri. Tanto piu' che il DDL Orsi non verra' mai approvato.

da Fabrizio 10/01/2010 12.49

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

X JO68 e FRANKYE: essendo molto d'accordo con VOI sopratutto JO68 che mi fai morire dal ridere, aggiungerei una proposta molto importante ora: CHIEDO AGLI ANIMAL/AMBIENTALISTI, SERIAMENTE E SENZA PRENDERE IN GIRO NESSUNO, COSA PROPONETE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA??? OVVIAMENTE RISPOSTE SENSATE E DEGNE DI LOGICA INTELLIGENZA!!!(reputo questo problema,giudizio personale ovviamente, un'inizio di collaborazione intelligente con i CACCIATORI unici tecnici capaci di IMPRESE risolutive. visto e cosiderato il grave problema, e ancor piu' grave, che si potrebbe sviluppare in seguito, se non si prendono IMMEDIATE SOLUZIONI, organizzare, attraverso cacciatori e tiratori esperti, (TOSCANA,EMILIA ROMAGNA, LIGURIA e chi ha pratica di questa caccia),una battuta selettiva al fine di poter risolvere in parte questo grande problema. credo la logica risoluzione degna di rispetto a chi, probabilmente, GRATIS= privi di spese= CACCIATORI,sapra' risolvere il grande incidente.V.Pres.Com.ACV.Rovigo Girotto Luca

da Girotto Luca 10/01/2010 9.45

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

daie , cigna!!!!!!,magnete tutti i romani dell olgiata,tanto li ci abitano il 95 % degli anti caccia daie daie!!!!

da paolo 09/01/2010 19.58

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

L'ente parco dei castelli romani, stà organizzando un corso per soli amici di 15 selecontrollori, adducendo che i cinghiali in eccesso, sono un pericolo per i residenti e per gli automobilisti. E noi , senza territori , paghiamo le tasse per non poter più cacciare. Animalisti adesso dovreste andare tutti contro la mal gestione dei parchi, la gestione dei territori dovrebbe essere fatta da chi paga e non da chi mangia sulle spalle di tutti.

da Hunter Fabio 09/01/2010 11.53

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

quando in una regione,ci sono piu parchi che zone di caccia,è logico che succedano queste cose,si sapeva da anni,erano stati avvisati,ma come al solito dicevano che era solo una scusa x poterli cacciare !! ORA ARRANGIATEVI !!

da JO 68 08/01/2010 20.10

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

IL FALLIMENTO ESISTE DOVE MANCA LA SELEZIONE !!

da JO 68 08/01/2010 18.59

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Questo è il risultato che si ottiene quando la stupidità si mescola con la saccenza. Questo è ciò che ambientalisti animalisti oltransisti e menefreghesti hanno ottenuto. Volevate la natura libera ed incontaminata? Bene. Magari ci cozzate contro con la vs. macchina!! Auguri...scienziati !

da Frankye 08/01/2010 17.36

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

x Michele 71 Egregio collega,credo che sei in rotta di collisione con la realtà Caccia in Italia.Attualmente è concesso abbattere solo un capo al giorno(bocce ferme,ora è già chiusa la caccia in Campania dal 31/12/2009),non avendo predatori,ma soprattutto hanno ottimi rifugi come i parchi,mi sai dire dove sussiste il Nostro fallimento.Sia chiaro,andare ad abbattere i cinghiali,oltre che devi stare in campana per evitare incidenti,non è come andare a sparare i tordi allo spollo.Solo chi pratica tale tipo di caccia è consapevole del sacrificio da mettere in gioco,il parlare per sentito fare e dire è solo per espellere aria in eccedenza.Distinti saluti

da spartacus60 08/01/2010 12.23

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Se il problema esiste , e credo di sì , significa che anche la caccia , nella sua gestione , ha fallito o comunque deve operare in modo diverso . La caccia deve mantenere equilibrio sul territorio e prelevare in tal senso l'eccedenza .

da Michele71 08/01/2010 10.25

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

CI PENSI LA BRAMBILLA-MARTINI A RISOLVERE IL PROBLEMA !!vediamo se la caccia è inutile e assurda !! DAI DIMOSTRATECELO !!!

da JO 68 07/01/2010 23.56

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Un nome..............Brambilla.

da p.alias 07/01/2010 21.28

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Se magnassero tutti gli ambientalisti della zona...ma pure l'ossa eh.

da Nico 07/01/2010 21.04

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Mi raccomando dite di NO!! a chiunque , anche ass. venatorie, qualora si dovessero inventare cacciatori di selezione , se li devono MAGNA,stessa cosa per gli storni manco se me pagano ve se devono Magna, visto che il male di tutto é la caccia mandateci sti pseudo animalisti ambientalisti del ca....o a riparare danni e a spalare merda per le strade , e che se li possano Magna tutti!!!! Meditate Gente

da Alvanto 07/01/2010 21.01

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Magnateveli!

da lucas 07/01/2010 19.32

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

sapete cosa faranno gli animalisti ?? un bel niente come al solito,aspettano gli eventi e poi giù a criticare qualsiasi iniziativa !! ecco cosa fanno !!!

da JO 68 07/01/2010 19.08

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

io ho un' idea: mandiamo gli animalisti a somministrare la pillola antifecondativa alle scrofe e a sterilizzare i verri, oltre che a preparagli la pappa 2 volte al giorno e cantargli la ninna-nanna la sera..... .....naturalmente il tutto di tasca loro. Gli piace fare volontariato per gli animali piuttosto che per gli esseri umani? si diano da fare, allora!

da Fabrizio 07/01/2010 17.32

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

ora voglio proprio vedere che cosa si inventano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gia 88 07/01/2010 15.47

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

forza cinghialini siamo con voi,entrate in montecitoro e prendete il posto della brambilla-martini,voi si che sapete fare politica !! forza,RESISTERE-RESISTERE-RESISTERE !!siamo con voi !!

da JO 68 07/01/2010 15.27

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

"oppure a Roma che sembra una cagna in mezzo ai maiali"citava una nota canzone di De' Gregori,a quanto pare e' stata azzeccata!.Gia' signori,a quanto pare la selvaggina preferisce vivere in citta',sara per la facilita' di procurarsi del cibo (visto che,malgrado la crisi,i bidoni della spazzatura sono pieni di ogni ben di Dio),o per motivi a Me sconusciuti,ma resta il fatto che le citta' sono piene di selvaggina,e non solo cinghiali e strorni,ma tordi merli upupe etc.. Per contrastare il fenomeno degli strorni qualcuno decise di scacciarli con dei dispositivi che emettevano versi di pericolo,per i ginghiali e consigliabile utilizzare gli animalisti/estremisti che conoscono bene il grugnito del maiale represso.:-) Forza cinghiali!e occhio,lo stadio e' pieno di lupi.

da Gabriele M 07/01/2010 15.07

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

oltre che da mangiare troviamogli anche un ricovero per la notte, non si sa' mai con questo brutto tempo, anzi perche' non aprono montecitorio sicuramente la brambilla ne sarebbe felice!

da gianni 07/01/2010 14.54

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

x Tutti gli Amici Cacciatori Animalisti,già che ci siete portategli a visitare il Colosseo o Palazzo Madama.Huuuaaa,huaaaa,che ridere,ammazzate che Paese ridicolo è diventata l'Italia.

da spartacus60 07/01/2010 12.55

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

PORTATEGLI DA MANGIARE,POVERINI !!

da JO 68 07/01/2010 11.43

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

e' notorio che i cinghiali adulti affamati possono attaccare altri animali e anche gli esseri umani.......per fare colazione..... FOOOOORZAAAA CINGHIALIIIII !!!!!

da Fabrizio 07/01/2010 11.24

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

Ve se devono magnà a tutti! Così finalmente non rompete più er c.... ai Cacciatori.

da cal.20 07/01/2010 10.43

Re:Cinghiali nella periferia di Roma

prima i storni,ora i cinghiali!!BENE!!

da JO 68 07/01/2010 10.33