Nonostante le condizioni metereologiche non proprio favorevoli la prima giornata dedicata dal
Comune di Castiglion della Pescaia (Gr) alle attività venatorie, è stata un vero successo. “Un’affluenza oltre le aspettative” – ha detto
David Bulleri, delegato alla caccia e all'ambiente in consiglio comunale -. L'iniziativa è stata apprezzata
anche dai non cacciatori, che qui, conferma Bulleri, vivono in sintonia la tradizione venatoria. “La caccia fa parte delle nostre radici e ha un ruolo importante nel progetto di
difesa ambientale intrapreso da questa amministrazione comunale” ha detto Bulleri.
A celebrare la caccia nella piazza principale del paese sono stati allestiti una quindicina di stand espositivi ed alcune ambientazioni legate alle varie tipologie di caccia della Maremma. Presente anche la provincia, l'Atc, ma anche gli arcieri, guardie venatorie e associazioni.
La giornata è entrata nel vivo con il convegno “La figura del cacciatore nel terzo millennio. Come e perché deve cambiare” alla presenza del sindaco Monica Faenzi e del presidente della Provincia Leonardo Marras. “Noi siamo un paese di cacciatori. - ha detto nel suo intervento il sindaco Faenzi che ha sottolineato l'importanza sociale della caccia e l'impegno della propria amministrazione per incrementarla. Faenzi (che è anche deputato del Pdl) ha ricordato le polemiche che lei stessa sta vivendo sulla caccia all'interno della Commissione Agricoltura della Camera, dovute ad un movimento trasversale alla politica che è quello dei cosiddetti “animalisti”. Il sindaco ha parlato poi della propria stima dei cacciatori ed il lavoro intrapreso finora per rendere più agili alcune questioni, come ad esempio la costruzione dei capanni.
“Il fatto di crederci significa che questa manifestazione non dovrà diventare una manifestazione occasionale, ma un appuntamento istituzionale” ha detto il sindaco. La Faenzi ha poi rassicurato i cacciatori “da membro della commissione agricoltura della Camera – ha detto - sappiate che nel suo complesso, senza distinzione di colore, siamo tutti a favore di provvedimenti che riguardano la caccia”. Ora si dovrà trovare un punto di incontro: “per muoversi a favore di un settore che altrimenti rischia di rimanere schiacciato sotto movimenti avversi”.
Come candidato alla Regione per il Pdl la Faenzi ha assicurato il proprio sostegno ai cacciatori “credo che anche la Regione debba avere un ruolo determinante nella disciplina di questo settore che costituisce insieme all’agricoltura un presidio del territorio”.
(Maremma News)