La Federcaccia di Norcia garantisce il proprio sostegno alla sezione locale per il “progetto starna”, per la valorizzazione e rilancio di questa preziosissima specie, che trova il suo habitat naturale sulle colline e montagne del Nursino.
Lo rende noto l'associazione in seguito all'assemblea che ha visto l'approvazione di bilancio. In tal senso – si legge nella nota - sarà ulteriormente potenziata la zona addestramento cani di Monte Pozzoni, sarà ripetuta e migliorata l’esperienza dei palchetti di involo per le giovani starne di allevamento e, infine, saranno predisposte mirate azioni di ripopolamento da effettuarsi con dei soggetti di alta qualità, in grado di riprodursi allo stato naturale”.
L'associazione si prepara ad investire in alcuni progetti di qualità per la caccia e il cane da ferma alla stanziale, in particolare sulla zona addestramento cani di Monte Pozzoni, sulla quale Fidc sta investendo a livello locale e provinciale.
Il presidente regionale Franco Di Marco e il vicepresidente provinciale di Perugia Luciano Calabresi hanno inoltre assicurato il proprio impegno affinché non verrà stravolto l’attuale assetto dei settori per la caccia al cinghiale. A proposito dell’apertura della stagione 2010-11, inoltre, Di Marco e Calabresi hanno dichiarato l’intenzione di Federcaccia affinché si possa arrivare alla massima dispersione dei cacciatori sul territorio, attraverso una scelta condivisa dalla stragrande maggioranza degli iscritti