Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa


mercoledì 12 maggio 2010
    
Sulla caccia la legge ''ribadisce la priorità della tutela della fauna rispetto all'esercizio venatorio, e le Regioni dovranno autorizzare solo una caccia strettamente conservativa''. Cosi' Antonino Morabito, responsabile fauna di Legambiente, commenta la Legge Comunitaria approvata oggi in via definitiva dal Senato.
 
''Ora la palla passa alle Regioni - sottolinea Legambiente - chiamate a dare prova del loro senso di responsabilità rispetto alla difesa della natura e alla stesura dei calendari venatori, con il ministero dell'Ambiente che dovrà vigilare''.
 
La legge chiede, per altro, azioni ''più puntuali e stringenti'' di quelle finora in vigore per la conservazione di molte specie cacciabili, che hanno bisogno di maggiore tutela. ''Non solo è stato scongiurato il pericolo di una deregulation venatoria - conclude il responsabile fauna di Legambiente - ma si dovrà ora, com'è chiesto dalla Ue, esplicitamente vietare la caccia per tutte le specie nei periodi più sensibili della vita degli animali selvatici, quali il periodo migratorio e quello della nidificazione fino alla piena indipendenza della prole''.
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa

Ma quando Veneziano lo gridava ai 4 venti nessuno lo ascoltava tutti dietro a Orsi e Berlato e a votare PDL......abbiamo quello che ci meritiamo!!Persino la comunitaria concepita dal Pecoraro ci lasciava tordi e bekke fino al 31/01!!!DALLA PADELLA ALLA BRACE!

da vincenzo 16/05/2010 14.02

Re:Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa

Addio tordi e beccacce dopo il 10 gennaio

da marchese del grillo 12/05/2010 22.52

Re:Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa

Mo so pifferi per tutti....(copia incolla)..."SE BISOGNA VIETARE LA CACCIA PER TUTTE LE SPECIE NEI PERIODI PIU' SENSIBILI DELLA VITA DEGLI ANIMALI SELVATICI, QUALI IL PERIODO MIGRATORIO E QUELLO DELLA NIDIFICAZIONE FINO ALLA PIENA INDIPENDENZA DELLA PROLE.....mi dite quando possiamo cacciare le allodole, i tordi/merli ecc. ecc.? PRATICAMENTE MAI.....se non sono pazzi non ce li vogliamo....

da TWIN 12/05/2010 21.40

Re:Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa

La frittata è fatta, concordo con vince50 troppi parassiti che nel nome della natura campano a sbafo. Verra' il giorno che faranno una brutta fine, me lo sento, sarà prossimo, aspetteremo.

da VDM 12/05/2010 20.29

Re:Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa

Da cacciatore sfegatato:se tutti(ho detto tutti) questi parassiti e mantenuti SPARISSERO per sempre,serei persino contento se la caccia chiudesse.Ma purtroppo queste sottospecie di esseri viventi vivrebbero anche nelle fogne,pur di poter campare a scrocco.

da vince50 12/05/2010 20.14

Re:Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa

Requiem aeternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis. TRADUCO: L'eterno riposo dona loro, Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Che desolazione, solo e soltanto quella rimane...

da Nicola dalla Puglia (BA) 12/05/2010 20.03

Re:Legambiente: con Comunitaria caccia più conservativa

a caccia si potrà andare solo negli anni bisestili... ed esattamente il 36 d'agosto! ma va... va... va...

da aldorin 12/05/2010 19.50