Sulla caccia la legge ''ribadisce la priorità della tutela della fauna rispetto all'esercizio venatorio, e le Regioni dovranno autorizzare solo una
caccia strettamente conservativa''. Cosi'
Antonino Morabito, responsabile fauna di Legambiente, commenta la Legge Comunitaria approvata oggi in via definitiva dal Senato.
''Ora la palla passa alle Regioni - sottolinea Legambiente - chiamate a dare prova del loro senso di responsabilità rispetto alla difesa della natura e alla stesura dei calendari venatori, con il ministero dell'Ambiente che dovrà vigilare''.
La legge chiede, per altro, azioni ''più puntuali e stringenti'' di quelle finora in vigore per la conservazione di molte specie cacciabili, che hanno bisogno di maggiore tutela. ''Non solo è stato scongiurato il pericolo di una deregulation venatoria - conclude il responsabile fauna di Legambiente - ma si dovrà ora, com'è chiesto dalla Ue, esplicitamente vietare la caccia per tutte le specie nei periodi più sensibili della vita degli animali selvatici, quali il periodo migratorio e quello della nidificazione fino alla piena indipendenza della prole''.
(ANSA)