A poche ore dall'inizio della stagione venatoria 2010 - 2011 con le preaperture decise da diverse Regioni, le associazioni ambientaliste (in testa Lipu e Wwf) hanno annunciato gli immancabili ricorsi al Tar su alcuni provvedimenti. In Piemonte (preapertura mercoledì 1 settembre) il tribunale amministrativo potrebbe esprimersi tra oggi e domani; ma a detta delle due associazioni sono pronti i ricorsi anche per il Veneto (sulle deroghe, se saranno approvate), Lombardia, Toscana, Calabria e Abruzzo.
Le associazioni chiedono che sia rispettato il parere dell'Ispra espresso nel documento inviato alle amministrazioni regionali (apertura non prima del primo ottobre per alcune specie e chiusura tra la fine di dicembre e i primi di gennaio). Non a caso alcune Regioni stanno ritardando le delibere su calendari e preaperture, così da evitare le possibili sospensioni del Tar. Alcune Regioni (come Toscana, Emilia Romagna) affidano invece la decisione sulle preaperture alle Province.
Una delle novità introdotte dalla Comunitaria, ossia la possibilità di prolungare la caccia di 10 giorni a febbraio ritardando l'apertura a settembre, non è stata presa in considerazione dalle Regioni.