Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storni

News Caccia

Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia


mercoledì 24 novembre 2010
    
Sicurezza a caccia"Rileggere con attenzione e urgenza il quadro delle norme regolamentari di settore, per esaminare cosa possa essere “corretto” affinché tali tragici eventi non si ripetano". Così le associazioni venatorie umbre Fidc, Anlc, Enalcaccia, Anuu e Arcicaccia intervegono dopo i recenti incidenti che hanno portato alla morte di due cacciatori nel corso di regolari battute al cinghiale. 

 "Il mondo venatorio - continua la nota congiunta delle associazioni -  già pesantemente attaccato da chi rifiuta eticamente e preconcettualmente la caccia e si permette di inneggiare alla morte dei suoi praticanti (come nel caso del cacciatore rapinato e ucciso a Reggio Calabria), deve trovare unitariamente le giuste soluzioni, a maggior ragione se le cause di quanto avvenuto fossero da addebitare all’ imperizia o alla scarsa conoscenza delle più elementari norme di sicurezza".
 
Occorre isolare certi comportamenti di chi interpreta con superficialità l'attività venatoria. Il rischio è quello di macchiare irreparabilmente, scrivono le associazioni, l'immagine dell'intera categoria. "E’ su questo versante quindi  - scrivono - che vanno ricercati tutti quei correttivi efficaci per invitare o, se necessario, obbligare coloro che praticano tale forma di caccia al totale rispetto delle norme di sicurezza prima, durante e dopo le battute, senza condizionamenti e pressioni, in perfetta sintonia con le Istituzioni Regionale e Provinciali".
 
In un recente incontro le associazioni di cui sopra più Italcaccia e Cpa Sports, si sono accordate sulla necessità di coordinare i propri sforzi nella direzione della tutela della cultura venatoria e si sono impegnate per definire in tempi brevi le modalità e le forme di intervento sulle norme che regolano l'attività venatoria regionale.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia

Ho iniziato da poco ad andare a caccia al cinghiale (dopo ventanni di pda) e la prima cosa ke mi è stata raccomandata è stata NON SI SPARA MAI AI RUMORI...... temo che questi poveri colleghi siano stati uccisi dalla superficialità.Mi auguro di non dover leggere mai più notizie del genere.Il mio pensiero va alle famiglie alle quali porgo le mie più sentite cordoglianze

da Donato 26/11/2010 18.24

Re:Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia

Sono Umbro e non ne posso più di questi che vanno a sparare nelle colline e si ammazzano e metto a repentaglio la vita di chi passa. SOSPENDETELA!

da somewhat damaged 26/11/2010 0.59

Re:Umbria. Associazioni unite per la sicurezza a caccia

O CI SI DA UNA REGOLATA CON QUESTA CACCIA AL CINGHIALE OPPURE NON HANNO TUTTI I TORTI A CHIUDERLA. 3 MORTI IN UMBRIA IN MENO DI TRE MESI SONO TROPPI!

da FRANCO 24/11/2010 18.12