La VI Commissione territorio e ambiente dalla Liguria ha predisposto un testo unificato sulle aree contigue dei parchi che regolerà l'esercizio della caccia nelle zone di protezione intermedie ai parchi (anche se resta escluso il Parco di Montemarcello Magra) dopo l'intervento della Corte Costituzionale in merito alla parte in cui si consente la caccia nelle aree contigue anche a soggetti non residenti.
''Il testo unificato - spiega il presidente della VI Commissione ambiente e territorio Massimo Donzella (Noi con Claudio Burlando) - ricalca il disegno di legge della Giunta, modificato però da due emendamenti e sostituisce la proposta di legge 'Riordino del sistema dei parchi naturali regionali liguri' della Lega Nord e il disegno di legge 'Provvedimenti urgenti in materia di aree contigue ai parchi'”.
Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa di un intervento di legge che chiarisca la natura di tali aree e le attività in esse permesse. Il vice presidente Marco Melgrati (Pdl) ha sottolineato la necessita' di approvare la nuova legge al piu' presto e ha detto: ''siamo arrivati a questo testo unico con una decisione di parte, ma rispondiamo a problemi concreti sollevati dal territorio. Adesso è necessario portare questo provvedimento in Consiglio con urgenza, perché in questo momento c'è una forte difficoltà a tenere sotto controllo una fauna selvatica sempre più numerosa proprio nelle aree contigue''.
La norma sarà votata nelle prossime ore dal Consiglio Regionale.
(La Nazione)