Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue


martedì 7 dicembre 2010
    
La VI Commissione territorio e ambiente dalla Liguria ha predisposto un testo unificato sulle aree contigue dei parchi che regolerà l'esercizio della caccia nelle zone di protezione intermedie ai parchi (anche se resta escluso il Parco di Montemarcello Magra) dopo l'intervento della Corte Costituzionale in merito alla parte in cui si consente la caccia nelle aree contigue anche a soggetti non residenti.

''Il testo unificato - spiega il presidente della VI Commissione ambiente e territorio Massimo Donzella (Noi con Claudio Burlando) - ricalca il disegno di legge della Giunta, modificato però da due emendamenti e sostituisce la proposta di legge 'Riordino del sistema dei parchi naturali regionali liguri' della Lega Nord e il disegno di legge 'Provvedimenti urgenti in materia di aree contigue ai parchi'”.
 
Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa di un intervento di legge che chiarisca la natura di tali aree e le attività in esse permesse. Il vice presidente Marco Melgrati (Pdl) ha sottolineato la necessita' di approvare la nuova legge al piu' presto e ha detto: ''siamo arrivati a questo testo unico con una decisione di parte, ma rispondiamo a problemi concreti sollevati dal territorio. Adesso è necessario portare questo provvedimento in Consiglio con urgenza, perché in questo momento c'è una forte difficoltà a tenere sotto controllo una fauna selvatica sempre più numerosa proprio nelle aree contigue''.

 La norma sarà votata nelle prossime ore dal Consiglio Regionale.

(La Nazione)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

Grazie Andrea,capisco i cacciatori,purtroppo veniamo da anni di fallimenti dovuti alle volte anche a nostre colpe di dirigenti,cmq sono sempre fiducioso,a dispetto delle brambille di turno,quelle magnifiche albe sui nostri bricchi non ce le toglie nessuno.Per il prossimo anno tranquillo,ci stiamo già lavorando.....tutti insieme come oggi.

da adriano zanni 07/12/2010 18.39

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

Caro Adriano se avessero potuto seguire il dibattito di stamane in regione credo a molti caciatori sarebbe finalmente venuto quel sorriso che ormai da 20 anni pareva scomparso dalle nostre bocche. Che ci vuoi fare, ci vuole ancora un po di tempo ma almeno al momento sembra che gran parte del Consiglio Regionale della Liguria abbia assunto un atteggiamento molto più equilibrato nei confronti del ns. mondo, era ora. Ancora un paio di colpetti ben legiferati il prossimo anno (calendario e storni magari anche fringuelli) poi la ns Regione potrà fare invidia a molti. Un grazie di cuore a chi ha partecipato e un altrettanto riconoscimento a coloro che hanno contribuito all'esito.

da andrea ge 07/12/2010 17.05

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

Nonostante tanti anni passati in tre generazioni di cacciatori ancora non vi capisco!!! Il risultato ottenuto stamattina dai cacciatori genovesi liguri ed in particolar modo dai cinghialisti dei due atc genovesi è a dir poco strabiliante.In poco più di due settimane si ritorna a caccia nelle aree contigue dei parchi Aveto e Antola dove una sentenza della corte costituzionale ne aveva negato l'accesso ai non residenti.Questa mattina più di trecento cacciatori quasi tutti appartenenti alle sq.degli atc genovesi hanno pacificamente invaso la sala del Consiglio Regionale,dove una maggioranza schiacciante bipartisan ha approvato la modifica di legge proposta dall'Ass.Briano e relazionata dal consigliere Donzella.Determinante la presa di posizione delle sq.dell'atc 2 che hanno rinunciato tutte ad esercitare la caccia in questi giorni,non so quanti avrebbero fatto lo stesso.Parallelamente il percorso dell'atc 1 che ha chiesto e ottenuto consensi dal mondo politico e particolarmente da quello agricolo ha contribuito al risultato positivo. Spero che questo serva di lezione a tutti,meno chiacchere e più unità.Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che stamattina hanno rinunciato alle loro attività per venire in Regione a sostenere la causa comune.

da adriano zanni atc ge 1 07/12/2010 16.00

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

intermedie,contigue,pre parco, PRE' VIA,.....ei finiu cun queste purcaie? Ciao belli

da gianni cacciatore genova 07/12/2010 15.23

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

La pubblicazione avverrà domani

da andrea ge 07/12/2010 15.07

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

Prima ci vuole la pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione. Attenzione a non lasciarci le penne per uno o due giorni di differenza.

da GiambaS 07/12/2010 14.52

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

Siamo alle solite ,questa proprio non la digerisco ma siamo diventati come gli indiani d'america dove i bianchi(amministratori del parco, ambientalisti e politici venduti per un pugno di voti) ci destinano in piccole porzioni di territorio, nonostante, siamo dei finanziatori in quanto paghiamo una tassa statale, una tassa regionale, e un Atc provinciale, eppure, eccoci dislocati in piccole riserve dove un certificato di residenza ti da la possibiltà di cacciare. Ma Signori diamoci una regolata prossimamente festeggiamo i 150 anni dell'unione di Italia; ma quale?

da diano2010 07/12/2010 11.43

Re:Liguria. In votazione il testo che autorizza la caccia nelle Aree contigue

Testo unico approvato. da giovedì prossimo si ritorna alla normalità.

da andrea ge 07/12/2010 11.25