Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"


venerdì 11 febbraio 2011
    
Cinghiali Lucca L'operazione straordinaria di contenimento dei cinghiali nel Parco Fluviale di Lucca, realizzato in due battute lunedì 7 e martedì 8 febbraio, ha provocato le ire della Lav che ha protestato con una lettera inviata agli amministratori pubblici. “Prima i piccioni – scriveva Luigi De Benedictis presidente della Lav di Lucca – ora i cinghiali, non graditi in un territorio che meriterebbe l’aridità biologica mentre quella spirituale la possiede già”.  La lettera proseguiva su toni astiosi nei confronti della caccia e del ricorso al fucile in generale per il contenimento delle specie in sovrannumero.

Ma è proprio a causa dell'assenza di un controllo venatorio che  in questa zona i cinghiali si sono moltiplicati a dismisura, e, come ha spiegato l'assessore provinciale alla caccia Alessandro Adami, ciò stava compromettendo l'equilibrio ambientale e mettendo  a rischio la sicurezza dei cittadini.
 
A rispondere alla Lav è oggi il presidente di Fidc Lucca Carlo Martinelli, parlando di comportamento scorretto e fuorviante di associazioni ambientaliste anticaccia. “Ritengo –  scrive-  che la prevenzione operata dalla Provincia di Lucca e dal sindaco di Lucca Prof. Favilla non faccia una piega: è giusto così. Finalmente si risolvono problemi reali. “Sicuramente – spiega Martinelli - il contenimento corretto è un obbligo a cui nessuno deve sottrarsi proprio nel rispetto di quelle regole di democrazia e di interesse generale volte alla tutela delle specie animali e dell’ambiente in cui viviamo”. “
 
Da tempo – continua - ci facciamo carico di divulgare in modo scientifico, e non solo noi, che il sovrappopolamento di alcune specie crea nocumento: La presenza eccesiva di ungulati provoca il depauperamento di specie quali la piccola selvaggina stanziale e tutta quella selvaggina nidificante a terra”. Stesso problema per altre specie dannose come i corvidi, i gabbiani, i mustelidi e le volpi. “Che dire poi – scrive ancora – dei piccioni di città, portatori di patologie dannose all’uomo?, e che dire delle nutrie che a livello nazionale creano danni per oltre 200.000.000 di euro agli argini dei fiumi, con conseguenze che tutti purtroppo conosciamo? . Sono danni che in un modo o nell’altro devono essere riparati e in una situazione di ristrettezza economica come quella attuale, non ce lo possiamo permettere”.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

comunque si tratta di un passo avanti ..... il controllo faunistico e' previsto dalla direttiva 409/79 CEE all' art. 9, anche se questo i sostenitori dell' ambientalismo ANTIUMANO, forse lo ignorano. Quanto a chi vuole fare polemiche ad ogni costo....ha ragione Falco....bisogna avere comunque un atteggiamento costruttivo, specie con le istituzioni, anche se a volte verrebbe davvero voglia di mandare tutto e tutti a spigolare. comunque sia: Brava Federcaccia !! bravo Martinelli !!

da Fabrizio 14/02/2011 10.04

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

E' proprio vero di teste di c...... è pieno il mondo. Bravo Martinelli, hai fatto benissimo a rispondere a questi protettori di utopie e mi meraviglio che ci siano ancora delle persone che si definiscono Cacciatori ???? che pur di far polemica non perdono occasione. Forse se siamo a questi punti molta ma molta colpa ce l'hanno proprio loro.

da pippo 43 12/02/2011 21.10

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

Parco Nazionale Del Gargano per più della metà non serve ad un C***O mal gestito senza aree pic nic sosta pulizia dello stesso e poi oltretutto non tabellato, ma loro sono felici perchè i soldi che sovraggiungono sono tanti e fanno gola.

da Adamo 12/02/2011 19.26

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

Posso anche condividere con chi cerca lo scontro diretto con gli " animalari" capisco lo stato d'animo e la voglia di vendetta, non è così che si vincono le guerre. Purtroppo la legge, giusta o sbagliata che sia, impone che i danni causati dalla selvaggina alle colture agricole siano di fatto pagate con i fondi nostri. Ritengo anche che noi cacciatori-cittadini dobbiamo dimostrare equilibrio, dignità e sopratutto intelligenza.L'alleanza con gli agricoltori è inscindibile!!!!!!!!senza campo sportivo non possiamo giocare a pallone!!! e loro senza giocatori... Dobbiamo dimostrare ulteriormente alla società, che di gestione non conosce niente,o molto poco e in modo molto empirico se non ciò che gli viene propinato quotidianamente attraverso i mass media..... Questi interventi creano attenzione sulla cittadinanza, se ne parla comunque e dobbiamo far capire che coloro che fino ad oggi hanno fatto i propinatori di ambiente hanno detto sempre e comunque delle sonore bugie. Forse qualcuno e qualcosa si muove se saremo uniti potremo, alla fine anche uscire vittoriosi x ora è stata vinta 1 battaglia non la guerra.

da falco 12/02/2011 18.47

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

ancora una volta abbiamo al dimostrazione pratica e concreta che la parchizzazione del territorio serve solo a produrre stipendi e poltrone a carico dei contribuenti, ma non ha alcun senso ai fini della gestione del patrimonio faunistico. I cartelli con scritto "divieto di caccia" non producono fauna ma solo problemi.

da Fabrizio 11/02/2011 19.23

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

bravo Martinelli che gli hai spiattellato la verità in faccia,ma io quei cinghiali non li avrei abbattuti,ma avrei detto alla cittadinanza che gli ungulati erano in sovrannumero e un pericolo per le persone per colpa del parco che anno voluto gli ambientalisti,ed era compito loro a porre rimedio .

da max 60 11/02/2011 18.32

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

x Tutti gli Amici Cacciatori "realizzato in due battute lunedì 7 e martedì 8 febbraio, ha provocato le ire della Lav!!!!Gli Amministratori dovrebbero tramutare le "ire degli Animalari" in atti di recupero di moneta sborsata per arginare il danno dei suidi.Solo cosi,gli Animalari la smetteranno di abbaiare come i cani alla luna.

da Spartacus60 11/02/2011 18.10

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

Caro Presidente, e cari amici cacciatori, ancora una volta con talune risposte pratiche, dimostriamo che il popolo dei cacciatori è pressochè insurrogabile. Occorre far capire, o meglio far "digerire", a talune componenti sociali che con il nostro senso civico ed altri comportamenti deontologicamente corretti, anche noi (e forse piu' di altri) vogliamo un ambiente migliore, che non puo' prescindere dalla nostra attività venatoria, così arcaica e piena di emozioni, ma anche di tanti valori.

da Mario NOVANI 11/02/2011 14.34

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

Si tutto vero, abito a poche centinai di metri dal questo pseudo parco, (che serve solo per speculare- vedi la famosa passerella denuciata pochi giorni fa da Striscia-) gli animali arrivavano, pricolosamente, sino alla Via Sarzanese. E' stato sicuramente un buon risultato, peccato che a queste battute partecipino SEMPRE le solite 30, 40 persone...

da L.B. 11/02/2011 14.09

Re:Lucca. Martinelli (Fidc) "finalmente si risolvono i problemi reali"

bravo presidente Martinelli. cominciamo a puntare il dito sulle mistificazioni frutto di una visione etica distorta e antiumana, che non ha nulla a che vedere con la tutela dell' ambiente e delle specie animali.

da Fabrizio 11/02/2011 12.56