"Abbiamo organizzato questo convegno per scopi molto pratici. Viste anche le importanti partecipazioni, la nostra richiesta alla Regione è quella di consentire la caccia in deroga allo storno". Così l'Assessore alla Caccia della Provincia di Pistoia, Rino Fragai, commenta l'iniziativa organizzata insieme alle province di Pisa e Pistoia per venerdì 20 maggio a Larciano (PT) .
"Questo - spiega ancora Fragai - sulla base della nostra ricognizione di questo ultimo anno, della quantificazione dei danni e delle azioni preventive che hanno dato risultati che confermano l'urgenza di questa scelta. Inoltre vogliamo rilevare la necessità, da parte del Governo centrale, di farsi interprete presso l'Unione Europea della richiesta di reintroduzione dello storno tra le specie cacciabili del nostro paese, come già avviene negli altri paesi del bacino mediterraneo".
L'incontro, spiega ancora l'Assessore è importante per arrivare ad una soluzione su un problema particolarmente sentito nella Provincia pistoiese e in tutto il territorio toscano. Collaterale al convegno anche una mostra di poster di professionisti del settore sui temi: esperienze e metodologie di monitoraggio delle popolazioni ornitiche; Valutazione dell'impatto dell'avifauna sulle attività antropiche, esperienze e metodologie di riduzione del danno delle popolazioni ornitiche, Human dimensions of wildlife management: La possibile convivenza delle attività umane con le popolazioni selvatiche.