Sarà inaugurato domani, martedì 17 maggio all'Aula Magna del Campus Scientifico di Urbino (ore 9.30) il primo Master Universitario in “Gestione faunistica nelle aree protette”. Ideato e organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” prende finalmente il via il primo Master per la formazione di figure professionali in grado di promuovere e attuare con competenza il wildlife management nelle aree protette. A questo scopo sviluppa competenze atte a comprendere e conoscere le esigenze e le metodologie alla base di una corretta gestione della fauna, nella specifica dimensione conservativa delle aree protette.
L’incontro si aprirà con l’introduzione del pro-rettore, prof. Luigi Mari. Ad essa seguiranno la presentazione a cura della Facoltà e una serie di interventi iniziali di diversi fra i relatori che affronteranno le specifiche materie nel corso del master. A chiudere l’incontro saranno i sostenitori e patrocinatori di questo percorso formativo di alto livello.
Si tratta di un Master Universitario di Primo Livello, rivolto a laureati che si occupano o intendono occuparsi degli aspetti scientifici e, assoluta esclusiva, degli aspetti giuridici inerenti al wildlife management nelle aree protette. La durata del Master è di un anno. Le prospettive d’impiego potenziali riguardano i ruoli gestionali, scientifici e tecnici delle amministrazioni in materia ambientale e forestale nelle aree protette e negli enti territoriali.
Preferenza di accesso è quindi riservata ai servizi di polizia e vigilanza ambientale e forestale. Ma il master crea anche una competenza libero-professionale esclusiva, da spendere con molteplici opportunità pure nel privato, per attività gestionali, scientifiche e di ricerca.
Info e contatti
Segreteria Didattica del Master:
tel. 3479042038 Dott. Giacomo Nicolucci - tel. 3281240878 Dott. Giovanni Giuliani
e-mail: [email protected]