Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Fidc Umbria: successo a CaPeTav


lunedì 23 maggio 2011
    
La Federcaccia Umbra a CaPeTav di Bastia Umbra era presente con un proprio stand, nel quale ha ricevuto, oltre ai suoi quadri regionali e provinciali, il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, l’assessore regionale alla Caccia Fernanda Cecchini e di un gran numero di tesserati e simpatizzanti. Tema principale fra le domande rivolte ai dirigenti Fidc è stato il calendario venatorio per la stagione 2011-12, attualmente in fase di approvazione.

Come ribadito nei giorni scorsi dal presidente regionale Franco Di Marco, Federcaccia Umbra è favorevole ad un’apertura che interessi il maggior numero di specie possibile, e che si possa svolgere il primo giorno utile tra quelli consentiti dalle normative e possibili deroghe. Tuttavia, poiché sono i dati scientifici che determinano i tempi di caccia per le singole specie, e che – ad esempio – secondo i dati europei la quaglia è cacciabile dalla seconda decade di settembre, Federcaccia Umbra si è detta favorevole ad una preapertura alla tortora, colombaccio, anatidi, gazza e ghiandaia, con l’apertura generale fissata alla terza domenica di settembre. Per quanto riguarda il cinghiale, Federcaccia ha chiesto che ci sia omogeneità tra le date di apertura e chiusura nelle due provincie di Perugia e Terni mentre, a proposito di quaglia, la Federazione ha presentato alla Regione Umbria la richiesta di poter cacciare il piccolo gallinaceo il primo giorno utile della seconda decade di settembre, vale a dire domenica 11, pur con le dovute limitazioni di spazi e di orari.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: successo a CaPeTav

divaghiamo un pò.....un bel vedere siììì,ma quelle due meraviglie davanti allo stand feder !!!!!!!!

da colombaio senese 25/05/2011 7.53

Re:Fidc Umbria: successo a CaPeTav

Io lo spero che la federcaccia chieda la pre-apertura il primo giorno utile, anche se mi devono spiegare perchè hanno firmato un documento insieme a TUTTE le altre AA.VV, chiedendo alla Regione Umbria di fare la pre-apertura al 4 settembre. Purtroppo queste sono le persone che dovrebbero difendere i nostri interessi.

da Luca67 23/05/2011 16.18

Re:Fidc Umbria: successo a CaPeTav

Anche io quest'anno me la volevo fare l'assicurazione privata ma dalla mie parti(provincia di salerno)non assicurano scoppio e furto fucile,.Se avete piacere venite sul forum migratoria.it dove c'è scritto -notizie stagione venatoria-ho aperto un argomento così da sapere come sa pensate e se dalle vostre parti sono meglio le coperture.Per immettere post bisogna iscriversi,vi aspetto.

da valentino88 23/05/2011 15.21

Re:Fidc Umbria: successo a CaPeTav

PURE LA MIA ................

da BRICK 23/05/2011 13.28

Re:Fidc Umbria: successo a CaPeTav

aNCHE LA MIA

da BECCOLUNGO 23/05/2011 13.16

Re:Fidc Umbria: successo a CaPeTav

SVEGLIAAAAAAAAA la seconda domenica di settembre non esiste più una tortora, la preapertura dovrebbe essere per questa specie il 18 di agosto, per le quaglie dal primo settembre e per gli anatidi uguale, e poi quale limitazione di orari? ma andate a C****E, mai più aa.vv, assicurazione privata e CACCIAAMBIENTE questa è la mia risposta.

da Adamo 23/05/2011 12.50