Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Veneziano spara sul pianista


mercoledì 10 agosto 2011
    
In occasione dell'avvicinarsi della “caccia praticata”, in un editoriale rivolto ai propri associati, il Presidente di Arcicaccia, Osvaldo Veneziano, non risparmia sferzate a nessuno. Ne ha per “i faccendieri della politica”, “visibili solo per i calendari e l'acquisto della selvaggina”, con “funzionari di Provincie e Regioni, ma anche qualcuno che gestisce Atc e Parchi” e con “personaggi del mondo venatorio”, tutti responsabili per il presidente di Arcicaccia di un nulla di fatto che negli ultimi 20 anni ha portato l'avvicendarsi, secondo lui, di inganni e menzogne raccontate ai cacciatori su improbabili conquiste per il mondo venatorio.
 
Nel suo lungo intervento Veneziano torna anche a puntare il dito contro la Face “che fa accordi con gli ambientalisti in Europa e in Italia alimenta risse che portano a restrizioni”, e che, rispetto all'accordo che sarebbe stato discusso al Tavolo nazionale della Caccia, le associazioni aderenti all'organismo “prima hanno convenuto su un testo, pure con distinguo tattici, poi hanno detto 'non c'ero e se c'ero dormivo'”.

“Quest’anno – scrive Veneziano - i calendari venatori, pena il rischio di essere bastonati dai Tar, non si allontaneranno molto da quanto previsto dalle mediazioni iniziali offerte al Tavolo delle Regioni, nel rispetto delle indicazioni dell’Ispra. I contenuti dei calendari (5/6 giorni di caccia reale di differenza), infatti, non saranno molto lontani dalle proposte avanzate da Coldiretti/Legambiente poi peggiorate al Tavolo dai soliti propagandisti di parole sulla caccia che hanno presentato 'carte da chiacchiere' prive di dati e 'senza copertura della scienza'”. Il presidente di Arcicaccia prevede inoltre che “le limitazioni che saranno introdotte nelle Regioni non produrranno neppure il vantaggio di impegnare tutti i “portatori d’interesse”, ambientalisti compresi, a non ricorrere alla magistratura, che era poi l’obiettivo principale del Tavolo delle Regioni”. Un fatto che, da solo, dimostrerebbe l'approccio ideologico e incongruente del mondo ambientalista, ma che Veneziano preferisce attribuire alla responsabilità di chi ha rappresentato il mondo venatorio cadendo forse in una trappola ben architettata, che in realtà ha lasciato ben poco spazio alle motivazioni scientifiche portate dai rappresentanti dei cacciatori.

“La “casta” venatoria – continua in seguito Veneziano - ha peccato in pensieri, parole e opere. Vogliono fare qualcosa di buono e rapidamente? Cambino strada: l’unica che c’è è fatta di gestione faunistica e scienza. Noi, umilmente, ci uniremo”.
 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Veneziano spara sul pianista

Be presente dappertutto sono parole....e pure grosse.Vi sono regioni dove non sono presenti e nelle regioni dove sostengono di esserci hanno giusto qualche rappresentante e nemmeno in tutte le provincie.Basta raccontare le favole,provate con la realtà,che anche se è per voi amara per i numeri almeno è la realtà.

da sorizza 12/08/2011 13.18

Re:Veneziano spara sul pianista

In pochi mesi CACCIA AMBIENTE è presente dappertutto ed ha fatto quello che per decenni le "nostre" associazioni hanno solo parlato. Avanti così!! il nostro futuro dipende da noi! Sosteniamo il nostro partito dei cacciatori!!

da Giordano - Lugo 11/08/2011 18.36

Re:Veneziano spara sul pianista

In pochi mesi CACCIA AMBIENTE è presente dappertutto ed ha fatto quello che per decenni le "nostre" associazioni hanno solo parlato. Avanti così!! il nostro futuro dipende da noi! Sosteniamo il nostro partito dei cacciatori!!

da Giordano - Lugo 11/08/2011 18.35

Re:Veneziano spara sul pianista

Speriamo speriamo!!! Ma deve radicarsi ancora molto sul territorio.

da gillo 11/08/2011 12.39

Re:Veneziano spara sul pianista

x Mario - Bravo forse con la rima le capisce meglio...Gli elementi come Venaziano sono il vero cancro della caccia. Speriamo solo che CACCIA AMBIENTE diventi talmente forte da poterli rottamare.

da Livio 11/08/2011 11.13

Re:Veneziano spara sul pianista

OSVALDONE OSVALDONE TIENI PROPRIO UN BEL FACCIONE,SULLA CACCIA TI PROPONI SOL PER ROMPERE I CO@@@NI,COI VERDASTRI CI VAI A NOZZE E CI MANGI PESCI E COZZE,I TUOI SOCI ARCICACCINI POI TI PORTANO I QUATTRINI,MA LA PAPPA STA FINENDO E LA CRISI STA INCOMBENDO MA TU SEGUITI A PARLARE PERCHE' DEVI SPROLOQUIARE,CACCIATORI STATE ATTENTI SONO NOTI ORMAI I SUOI INTENTI,L'OSVALDONE PIANO PIANO COL COGNOM DI VENEZIANO SE TI GIRI A TUTTO SPIANO NON T'ACCORGI E TI FA L'ANO!

da mario 11/08/2011 10.35

Re:Veneziano spara sul pianista

veneziano vai con realacci affanncc...... w caccia e ambiente,w la caccia.

da pen tele 11/08/2011 8.20

Re:Veneziano spara sul pianista

Acquisto di selvaggina! ma non è vietata la vendita della selvaggina? parlamentari, bravi ulteriore buon esempio, che schifosi, io la venderei con la stricnina dentro per eliminare tutti i parassiti.

da A.V. 11/08/2011 7.48

Re:Veneziano spara sul pianista

Non mi dite che quello in foto nell'articolo è lui, perché la sua associazione tutto sembra tranne un'associazione venatoria!

da Big_H_Tony 11/08/2011 5.40

Re:Veneziano spara sul pianista

Venga a fare un "giretto" in Umbria e verifichi come i suoi colleghi dirigenti locali gestiscono gli ATC (fanno TUTTI parte degli Uffici di Presidenza). Sul Tavolo Tecnico la finisca di fare la "parata" da pavone e si sciacqui la bocca prima di parlare della Libera Caccia. Abbia pazienza ancora un pò...verificherà di persona con quali scolastici criteri "scientifici" sono stati redatti i KC e le Linee Guida dell'ISPRA e i complici di tale operazione. La finisca di fare il Messia e di rivendicare verità assolute...trascorra un Buon Ferragosto, faccia meno politica di schieramento e più politica venatoria, sempre che ne sia capace.

da Stefano Tacconi 10/08/2011 23.24

Re:Veneziano spara sul pianista

IL NULLA E' MIGLIORE DI LUI. NON E' NIENTE SOLO POLVERE CHE SI SENTE IN DISPARTE.

da Reg.Vi 10/08/2011 23.20

Re:Veneziano spara sul pianista

avanti tutta............. CACCIA AMBIENTE!!!!!

da roberto cpa 10/08/2011 21.22

Re:Veneziano spara sul pianista

basta con arcicaccia questi sono animalisti e noi non li vogliamo grazie

da andrea 10/08/2011 19.43

Re:Veneziano spara sul pianista

Veneziano solleva dei problemi serissimi al di là di accenti più o meno condivisibili. Molti commenti sono risibili e fuori del mondo. Queste posizioni porteranno inevitabilmente a una caccia privatistica di tipo europeo.

da Ranger 10/08/2011 19.21

Re:Veneziano spara sul pianista

Ma Veneziano si sente quando parla? Ormai sarebbe più credibile Pecoraro Scanio al suo posto.

da Peppe 10/08/2011 18.57

Re:Veneziano spara sul pianista

PIU' CHE RICOLI SONO DIVENTATI PATETICI.

da NICO 10/08/2011 18.52

Re:Veneziano spara sul pianista

per Veneziano,i politici e le aavv.Rino Gaetano cantava così:n'ta regghe chiù(chiedo scusa ai Napoletani se non ho scritto correttamente,ma so romano de Roma).

da max 60 10/08/2011 18.21

Re:Veneziano spara sul pianista

Veneziano, cambi foto quella di cui sopra è un insulto ai cacciatori, lei farebbe bene farsi fotografare in altri atteggiamenti ma non con un fucile in spalla, non con un fucile. prenda esempio da Dall'Olio, accudisca i cani e pulisca le sue armi, la caccia non è cosa per lei.

da Baghy 10/08/2011 18.18

Re:Veneziano spara sul pianista

ex arcicaccia, ex annu , ex ex ex ex . . . OGGI ASSOCIATO CACCIAAMBIENTE E ASSICURAZIONE PRIVATA, QUESTA LA MIA SCELTA.

da Adamo - Foggia 10/08/2011 18.10

Re:Veneziano spara sul pianista

x il Pontificatore di Arcicaccia Ma falla finita,ma passati la mano per la coscienza:BUFFONEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!

da Spartacus60 10/08/2011 17.28

Re:Veneziano spara sul pianista

Questi non si vergognano mai hanno la faccia come il cu@o. Come fa Veneziano a parlare di casta, lui? RIDICOLO!!!

da Andrea 10/08/2011 17.17

Re:Veneziano spara sul pianista

“La “casta” venatoria – continua in seguito Veneziano - ha peccato in pensieri, parole e opere.......E LEI IN "OMISSIONI" CARO PRESIDENTE......

da SiDecida 10/08/2011 17.12

Re:Veneziano spara sul pianista

ma mandatelo a zappare...

da calibro 20 10/08/2011 17.03

Re:Veneziano spara sul pianista

Diciamoglielo, urliamoglielo, cantiamoglielo..... d'ora in poi sappiamo da chi andare a chiedere il rispetto dei nostri diritti. Non chidiamo favori ma solo rispetto..... CACCIA AMBIENTE sta dimostrando tanta competenza e coerenza, ma cosi' tanta che dovrebbe venirvi vergogna al solo pensiero di parlare con il mondo venatorio, quel mondo che per troppo tempo avete denigrato. Grazie CACCIA AMBIENTE state facendo un lavoro immensamente meraviglioso, grazie grazie e mille volte grazie.

da nicola la spezia 10/08/2011 17.03

Re:Veneziano spara sul pianista

Per favore dite a Veneziano di andare a scrivere nei siti dei suoi compagnucci di legaambiente. SI VERGOGNI DI FARSI SENTIRE DAI CACCIATORI!!!

da Rino 10/08/2011 16.50

Re:Veneziano spara sul pianista

Ma Veneziano pensa davvero che se ci fosse stato l'accordo al tavolo nazionale sui calendari ci saremmo risparmiati le impugnazioni ai tar da parte degli animalisti???!!??! Poi, come al solito, i portatori di svantaggi per il mondo venatorio sono sempre gli altri, non certo quelli che pregano ogni domenica leggendo brani dal vangelo dell'ISPRA e ritenendoli altamente scientifici con autorevole atto di fede.... Veneziano, cambia disco perché quello che suoni a tutte le feste è dell'epoca di Matusalemme

da Inforziato 10/08/2011 16.49

Re:Veneziano spara sul pianista

VENEZIANO.......... NON TI SOPPORTIAMO +, SAI SOLO FAR POLITICA ANTICACCIA................

da bastaaaaaaa 10/08/2011 16.42

Re:Veneziano spara sul pianista

MA NO???? VENEZIANO HA IL CORAGGIO DI PARLARE DEI FACCENDIERI DELLA POLITICA??? LUI??? E' COME SE UN MORIBONDO TERMINALE DA DEL MALATO A CHI HA UN RAFFREDDORE!!!!!

da ALBERT 10/08/2011 16.42

Re:Veneziano spara sul pianista

Per favore non date spazio a questo animalaro, sono debole di stomaco.....

da Carlo 10/08/2011 16.39