Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno


mercoledì 21 settembre 2011
    

Marche: più comuni per la caccia allo stornoUn provvedimento che incontra “gli impegni presi con i cacciatori” e quelli degli agricoltori danneggiati, “nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie”. Così l'Assessore regionale alla Caccia nelle Marche, Paolo Petrini, commenta, in una nota dela Regione, la delibera approvata ieri dalla Giunta su propria proposta, che allarga il numero dei comuni in cui è concesso il prelievo in deroga allo storno.


Prima di deliberare l'allargamento la Regione ha ottenuto il parere favorevole dell'Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra), “al quale – spiega Petrini - avevamo rappresentato dettagliatamente le nostre esigenze”. Ma c'è ancora spazio per ulteriori concessioni. “Quella adottata – precisa l'Assessore -  non e` detto che sia l'ultima decisione per l'allargamento del numero dei comuni. Con l'arrivo e la presentazione di dati certificati circa i danni procurati alle colture, avremo ancora la possibilità di aumentare i territori ammessi al prelievo in deroga”.

"Come messo in evidenza dall'Osservatorio faunistico regionale, in collaborazione con l'Universita` degli Studi di Urbino ' conclude Petrini - negli ultimi anni lo storno ha causato gravi danni alle colture agricole su scala regionale. Ciò è dimostrato dai dati trasmessi dalle Province e dagli Ambiti territoriali di caccia. Nell'anno 2010, poi, si è registrato un ulteriore incremento di danni con un trend fortemente in crescita, probabilmente anche per l'anno in corso come lasciano intendere i primi dati gia` trasmessi. Di qui l'esigenza di ampliarne il prelievo. L'Ispra ci ha trasmesso parere favorevole ieri e oggi siamo immediatamente intervenuti".

Questo l'elenco complessivo dei territori comunali in cui è autorizzato il prelievo (senza l'uso di richiami).
 
Provincia di Ancona:
 
Ancona, Arcevia, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelcolonna, Castelfidardo, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Corinaldo, Fabriano, Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monteroberto, Monte San Vito, Osimo, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Ripe, Sassoferrato, Senigallia.
 
Provincia di Ascoli Piceno:
 
Castel di Lama, Colli del Tronto, Folignano, Monteprandone, San Benedetto del Tronto. Provincia di Fermo: Fermo, Massa Fermana, Montegiorgio, Montottone, Porto Sant``Elpidio, Sant``Elpidio a Mare, Torre San Patrizio.
 
Provincia di Macerata:
 
Appignano, Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Morrovalle, Pollenza, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, Treia.
 
Provincia di Pesaro-Urbino:
 
Barchi, Cagli, Cartoceto, Colbordolo, Fano, Fossombrone, Fratterosa, Gradara, Mombaroccio, Mondavio, Mondolfo, Montefelcino, Montelabbate, Montemaggiore al Metauro, Monteporzio, Pergola, Pesaro, Saltara, San Costanzo, San Giorgio di Pesaro, Serrungarina, Tavullia, Urbino. 
 
(21/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

MA CHE RAZZA DI SCHIFO E'. UNO VA A CACCIA VEDE UN BRANCO DI STORNI GUARDA L'ELENCO DEI COMUNI SE E' QUELLO BUONO SPARA. MA ANDATE TUTTI A CASA. VERGOGNATEVI AVETE ROVINATO LA CACCIA. SIETE DEGLI INCOPETENTI.

da NANNI 22/09/2011 19.48

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

CHE GLI STORNI SE POSSANO MAGNA' ST'ITALIA DE MERDA CON TUTTI LI POLITICANTI ED IL NANO E LE SUE P.....E!

da mario 22/09/2011 8.28

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

Ma ci rendiamo conto? Dobbiamo mendicare per poter cacciare un'animale che fa sempre più danni ed è sempre più in sovranummero? Questi politicanti devono andare a casa e guadagnarsi il pane, il mio voto solo a Caccia Ambinete.

da Alfio 21/09/2011 17.37

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

IL SOLITO PETRINI CHE CI PRENDE PER I FONDELLI, MA TANTO ARRIVERA' IL GIORNO DELLE ELEZIONI E ALLORA FAREMO NOI SENZA "RICHIAMI" MA DEL CENTROSINISTRA!!!

da GEO 60 21/09/2011 16.12

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

qeste sono prese per il c..o.......e' inutile che aumentino i comuni per cacciare lo storno!!!!!! devono dare la facolta' di cacciarlo con uso di stampi e girelle!!!! un consiglio che mi sento di dare ai cacciatori marchigiani....cercate di sparargli il meno possibile e fate in modo che i raccolti vengano razziati il piu' possibile.vedrete che forse qualcosa si muovera'. un saluto.

da paolo 56 .fi. 21/09/2011 14.50

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

assessore alla caccia non ne capisce un cazz... come si caccia lo storno senza righiamo o senza zinbelli

da remo 21/09/2011 14.47

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

Polverini......Polverini do stai,ti è piaciuto prende i voti de li cacciatori,esci fuori,dacci un segno,perchè non te se vede e non te se sente.....noi quando le facciamo le deroghe.....?

da max 60 21/09/2011 12.39

Re:Marche: aumentano i Comuni dove si caccia lo storno

ERA ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO NON LI CACCIO, MA ALMENO NEL MIO ULIVETO SE SI AVVICINANO ORA SO COME DIFENDERLO

da A.V. 21/09/2011 12.14