In un recente intervento in Consiglio Regionale della Lombardia il capogruppo della Lega Nord, Stefano Galli, ha chiesto al presidente Formigoni un impegno sul fronte deroghe: “credo che sia arrivato il momento di fare completa chiarezza sul tema” ha detto Galli.
“Se vogliamo superare la querelle delle deroghe – ha aggiunto - ricercando nel contempo la soluzione più adatta per rispondere alle esigenze provenienti dal mondo venatorio, Lega Nord e PDL devono sedersi attorno a un tavolo.”
Un incontro necessario anche al fine di valutare “l’opportunità o meno di una legge quadro di valorizzazione delle attività venatorie tradizionali”, dice Galli. “Sappiamo - ha concluso - inoltre che è indispensabile un confronto con l’Europa se vogliamo superare il regime emergenziale che negli ultimi anni, va ammesso, ha contraddistinto l’azione di Regione Lombardia. Per questo dobbiamo impegnarci a fondo affinché le normative europee possano essere più rispettose delle consuetudini locali, lasciando ad ogni Paese un maggior margine di azione che oggi non è concesso". (Insubria.it)