Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Veneto: tiene banco la questione deroghe


lunedì 24 ottobre 2011
    

Il conflitto Berlato – Stival, rinverdito in occasione del nuovo stop del Tar alle deroghe venete, non cenna a placarsi. In un reiterato botta e risposta, che ha coinvolto anche da una parte Maria Cristina Caretta di Confavi e dall'altra Federcaccia, e i consiglieri leghisti Caner e Finco a difesa dell'operato dell'Assessore, Berlato rivendica l'applicazione ininterrotta del regime di deroga dal 2002 al 2009, ovvero  durante il suo mandato in Regione e quello della Donazzan.  Dall'altra parte Fidc e Lega, imputano  a Berlato, oggi deputato europeo, un immobilismo di fronte alle infrazioni comunitarie che sono state imputate all'Italia proprio per una non corretta procedura nell'applicazione delle deroghe nelle passate stagioni venatorie, facendo inoltre presente le continue iniziative anticaccia di ministri targati Pdl.


Un nuovo comunicato dell'eurodeputato riferisce di una riunione convocata dall'Assessore venerdì scorso con i rappresentanti di tutte le associazioni venatorie, durante la quale – pare - si sono ripetute le reciproche accuse e rimostranze. Durante l'incontro Maria Cristina Caretta ha proposto nuovamente l'approvazione di una nuova delibera che paremetta di superare il pronunciamento del Tar,  l'attivazione delle procedure per far approvare le deroghe tramite legge regionale, come richiesto nelle precedenti occasioni e l'attivazione dell'Istituto regionale per la fauna selvatica. Ma, come scrive Berlato "
l'assessore regionale Stival non ha nessuna intenzione di far approvare una nuova delibera ponte sulle deroghe che possa permettere ai cacciatori del Veneto di Cacciare in deroga fino a quando non si avrà il pronunciamento del TAR".   "Dalle affermazioni dell'accoppiata Federlega  - aggiunge Berlato - sembra sia latente e palese la loro speranza che la Corte costituzionale si esprima negativamente sulla possibilità che le regioni italiane possano applicare autonomamente il regime di deroga, pronunciamento che, sia pur negativo per i cacciatori del Veneto, risolverebbe all'accoppiata Federlega un sacco di problemi”.

Confavi risponderà con “una forte azione di protesta”, verrà inoltre nuovamente chiesto al presidente Zaia di sfiduciare l'assessore Stival, e alle forze politiche presenti in Consiglio regionale di attivare ogni utile iniziativa per attivare le deroghe. 
 
 

(24/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Nota sui commenti:

Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale.  Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento e offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.




Esempio da evitare (evidenziato in rosso):

Re:Sondaggio anticaccia su L'Arena.it

Questo lo dici tu, CACATORE siciliano!!!

da siete_malati_di:mente 23/10/2011 18.32

 

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

A proposito di Tosi: sentite cosa disse un anno fa a proposito di un incidente di caccia riguardante un ciclista impallinato in uno dei comuni della Lessinia, provincia di Verona, ha affermato: "Da cacciatore trovo inverosimile quello che è successo... E' di una gravità inaudita sparare a casaccio, per di più in campo aperto. In questo caso non si può nemmeno parlare di superficialità. Per fortuna ci sono norme severe sia amministrative che penali, in primis il ritiro della patente di caccia perché non si può essere così sprovveduti e così sciocchi. In Veneto ci sono 50mila cacciatori e chi si comporta male è un'esigua minoranza che le norme, lo ripeto, per fortuna puniscono severamente". A quando le sue dimissioni da presidente di federcaccia con consegna della licenza?

da Animal raro 27/10/2011 19.16

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Non te lo scelgo certo io cosa devi cacciare ,te lo dice il calendario venatorio,poi se ti vuoi dedicare,alle non inserite tra le cacciabili,accomodati pure,assieme a tizi,così potrete dividere le vostre idee in compagnia di qualche tutore della legge e dell'ordine,che sarà lieto di insignirvi,del titolo ch meritate "bracconiere"

da game over 25/10/2011 21.03

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Per "game over": Rifletti, caro rifletti... Non sono un tipo da bar anzi... E, tantomeno da come tu mi descrivi. Ti dico solo che dove io passo lascio il profumo della cortesia, la voglia di fare, insomma io lascio la fiducia! Ma senti un po, le tue di chicchiere a me non interessano, in quanto ti ho scritto che i fossili (vecchi) io gli uso come combustibile, se 6 intelligente capirai da solo! Ps: E cerca di staccarti da quel cordone ombellicale al quale ancora ti trovi attaccato! Alla prossima.

da RAPINATORE 25/10/2011 21.00

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

BRAVO MICHEL mi ai rubato le parole di bocca....

da tizi 25/10/2011 20.11

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

x game over, io non ho l'anello al naso, lo so da me che la caccia è aperta, ognuno è libero di esternare le proprie idee, fin qui ci siamo, ma che tu devi scegliermi quello che devo cacciare, questo no, tu pensa ai tuoi polli colorati che a quello che devo fare ci penso io..........

da michel59 25/10/2011 18.52

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

X nicola g.: vedo se riesco a chiarirti un po' le idee. L'assessore regionale dovrebbe avere piu' potere di un ministro (almeno cosí era quando ero io assessore). Spetta quindi all'assessore dettare i tempi della politica in Consiglio regionale. E' stato l'assessore Stival che, a precisa domanda fatta da Maria Cristina Caretta che chiedeva venissero applicate le deroghe con legge, l'assessore regionale ha risposto che era piu' che sufficiente aprovare un delibera di Giunta.Ti informo che l'UDC non e' in Giunta regionale e non fa parte della maggioranza che governa il Veneto. Ti informo anche che i componenti della Giunta regionale del Veneto sono 13 di cui sette sono della Lega (compreso il Presidente della Giunta). caro nicola g., ma chi e' che ti racconta le fregnacce che scrivi su questo blog???

da SERGIO BERLATO 25/10/2011 18.09

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

guisto sig. berlato ma oggi dobbiamo domandarci chi è il presidente della 4 comissione(bendinelli pdl) come mai non ha convocato i componenti per approvare uno dei 2 progetti di legge sulle deroghe, chi è il componente della 4 comissione (conta pdl) che si è astenuto sulle cacce in deroga e solo grazie all'udc che poi la delibera è stata approvata è o non è del pdl il sig berlato, allora che peso ha in quel partito

da nicola g. 25/10/2011 17.26

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

gino,e chi ti avrebbe proibito o condannato la tua caccia da capannista???????nessuno mi pare si sia sognato ne di proibirtela tanto è vero che è concessa e legale.e tu per stare nella legalità dovresti conoscere quali sono le specie ammesse al prelievo e quali no,altrettanto dovresti conoscere quello che ti è dovuto e quello che no,ma su certe cose mi sembri oltremodo confuso.Rapinatore quale disfatta di ass ven???quale ass ven????quale politica?????sul fatto che tutto è stato messo agli atti hai ragione e vi sono pure le prove filmate,e disponibili on line.i fatti non sono le tue chiacchere da bar di partito di provincia.

da game over 25/10/2011 17.06

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Per "game over": Qualcuno sta negando anche davanti all'evidenza, quello sei tu!!! Tu che non ammetti la disfatta della tua a.v e politica. Vai a vedere perchè tutto è stato messo agli atti. Ma personalmente credo che tu non capisca nulla lo stesso... Ps: i fossili noi gli usiamo come combustibile!

da RAPINATORE 25/10/2011 13.53

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

game over sei un fenomeno la tua sarà anche la caccia più bella del mondo ma è leggittimo anche fare altre cacce per la mia da capanno è fondamentale avere anche le specie in deroga con Berlato eravamo tranquilli adesso con questi non lo siamo più questi sono fatti al di la della volonta bisogna avere anche la competenza per fare le cose poi se tu speri che qualche corte o commissione metta la pietra tombale sulla questione deroghe per salvare il tuo cadreghino ti auguro un bel raffredore......

da gino 25/10/2011 13.40

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

ci sono i filmati su come vi siete comportati sulle deroghe voi del PDL.Piantala di raccontare la tua luna nel pozzo non freghi più nessuno!!!!!

da game over 25/10/2011 13.09

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Ricordo a Marco che la Commissione europea si e' espressa negativamente sulla legge regionale del Veneto del 2005 che, proprio su indicazione dell'unione europea e' stata sostanzialmente modificata nel 2007. Pertanto la legge regionale attualmente in vigore nel Veneto dal 2007 non ha ricevuto alcun appunto negativo dalla Commissione europea. Ricordo anche che in Veneto, dal 2002 al 2009, sono andati tutti a caccia in deroga, anche quelli che adesso fanno gli schizzignosi.

da SERGIO BERLATO 25/10/2011 11.51

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Ricordo a chi difende ancora l'eurodeputato Berlato che è vero che siamo andati a caccia alle specie in deroga per più anni, ma infrangendo una legge comunitaria e ora ne paghiamo le conseguenze tutti, anche chi non ha la licenza di caccia e in più abbiamo fatto proprio una magra figura davanti all'opinione pubblica che i nostri cari amici animalari sfruttano a mille per screditarci. I Sig.ri della Lega invece, non hanno mosso più di un unghia per darci quel poco che chiediamo, appena il minimo sforzo per farci vedere che "si sono impegnati"....ma tutti sono cattivi e loro non ce la fanno....! Vergogna!Fuori il coraggio e l'orgoglio!Chi lotta veramente qualcosa ottiene sempre!Vergognatevi tutti!

da Marco VI 25/10/2011 9.33

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Game over seguendo il tuo ragionamento non c'è niente di obbligatorio e niente è dovuto! Se permetti però uno può farsi la licenza di caccia in base a quello che gli promettono che caccerà. Mi sembra che l'assessore Stival di proclami di certezza sulle deroghe ne ha fatti tanti. Perciò adesso permetti almeno che ci girino le balle visto che le specie in deroga stanno passando e noi le guardiamo e basta. Ho accudito dieci richiami tra fringuelli e peppole per un anno. E che dire di tutti gli anziani che hanno rinnovato limando sulla già scarna pensione pensando di fare una caccia simile a quella che praticavano anni fa. Cordialmente Gainassa

da Gainassa 25/10/2011 8.52

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

michel59,guarda che la caccia è aperta!!!!I quattrini che spendi,sono appunto per andare a caccia,le deroghe non sono obbligatorie e nemmeno ti sono dovute,e se sei migratorista ,puoi insidiare le specie migratorie che sono cacciabili da calendario venatorio,nei giorni consentiti e con le modalità approvate.

da game over 25/10/2011 7.49

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

sono circa 25 anni che si spendono chiacchiere, ripeto chiacchiere, hanno cominciato quel branco di nullafacenti delle aav, e poi quando le tessere le hanno trasformate con i colori della politica ecco quà lor signori, appunto con le chiacchiere, peccato per loro che al sottoscritto non lo incantano piu da tanto tempo

da gianni 25/10/2011 0.19

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

io so solo una cosa: non sono un cacciatore di polli colorati, non di selvaggina nobile, non un fidc, sono un capannista da quando avevo 6 anni "ora 52" e dopo che ci fate spendere tutti quei quattrini promettendoci mari e monti, per poi farci stare a casa, vi sembra una cosa normale? io voglio andare a cacciaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! le vostre guerre non mi interessano, e con tanta serenità aspetto le prossime elezioni..........

da da michel59 24/10/2011 21.37

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

x berlato belle parole fatti....Z E R O .

da paolo t fano pu 24/10/2011 21.24

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Non mi risulta che dalle parti della destra piave tutti sappiano che cos'e' internet ed e' proprio questo che crea nervosismo tra le file di Federlega.

da SERGIO BERLATO 24/10/2011 20.49

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

difatto in confavi adesso che vi è la tecnologia ,come internet,o i filmati on line siete tutti molto nervosi visto che le storielleche raccontate ,vengono sistematicamente smascherate!!!!

da destra piave 24/10/2011 18.57

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

benso: cosa ti hanno raccontato al bar.Il ricorso al Tar è stato fatto dalla lac di zanoni, per non farci cacciare le specie in deroga i partiti politici qui non c'entrano.--vicentino:la politica è sempre stata presente dentro la caccia, solo che non c'era internet e queste beghe non erano rese pubbliche, i cacciatori erano tenuti nell'ignoranza per poterli manipolare a piacere. Certi commenti fatti qui lo dimostrano.

da Bekea 24/10/2011 18.34

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

bisognerebbe domandarsi a chi giova tutta questa situazione, la sig. caretta e il sig berlarlato sono sempre i primi ad alimentare la polemica ora contro questo ora contro quello e non utilizzano le loro energie per fare il bene della caccia invece di inveire contro tutti gli altri. bisogna che la sig. caretta faccia la presidente di associazione e che berlato torni, o diciamo meglio incominci a fare l'euro deputato per portare a casa qualche cosa dall'europa, anche perchè ripeto la domanda di prima a chi giova tutto ciò, chi si fà bello con tutte queste polemiche oppure adesso è il momento di manifestare contro il governo che ha impugnato davanti alla corte costituzionale la competenza sulle deroghe, oppure le manifestazioni si fanno solo contro stival e in campagna tesseramento

da nicola g. 24/10/2011 18.30

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

x cacciatore vicentino.. vero quello che dici ma e' anche vero che con BERLATO/DONAZZAN abbiamo sicuramente avuto un calendario migliore di questi ultimi 2 anni

da DIEGO 24/10/2011 18.10

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

NON DIMENTICHIAMOCI CHE LA COLPA E' DI CHI HA FATTO RICORSO AL TAR, E MI PARE FOSSERO MINISTRI PDL, NON E' COSI'!?!

da BENSO 24/10/2011 18.08

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Egregio e onorevole Berlato. Da quando avete (e tu in primis) introdotto la politica nella caccia, tutto é andato di traverso. Si predicava a vanvera che la caccia dovrebbe essere APOLITICA. Ma tu dicesti anni fa: >Bisogna intromettere la politica<, ECCO I RISULTATI. Inutili battibecchi tra politici, che oramai, fanno schifo, vergogna vergona vergogna!!!.

da cacciatore vicentino incazzzzzzzato 24/10/2011 17.33

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

pian piano mi darete ragione che le deroghe sono il biscottino per accontentare i cacciatori di fringuello.la caccia deve tornare come prima niente deroghe niente atc e caccia a fine febraio. il fringuello lo storno possono benissimo inserirlo nelle speci cacciabili altro che ci tengono alla catena.svegliaaaaaaaaaaa

da skippy 24/10/2011 16.01

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Alla carretta il "ponte" bisognerebbe farlo ai suoi neuroni disconnessi.Ma quante altre sentenze occorrono per caprire che in Vento non si può più vivere di espedienti ?

da Gregor 24/10/2011 15.10

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

E nel frattempo l'indotto soffre riducendo notevolmente le vendite e aumentando la cassa integrazione.

da Costa 24/10/2011 13.41

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

l'euro sta andando a fondo come l'economia mondiale, la disoccupazione giovanile dilaga, il territorio del Bel Paese è andato a farsi benedire sotto la spinta della più bieca speculazione edilizia complici i politici che si sono ingrassati alle nostre spalle e voi state a discutere finko si ,finko no, deroghe assurde che hanno portato la caccia in Veneto in mano a quattro straccioni vestiti ed armati da Rambo!!! fuori la politica dalla caccia che ci ha solo usati e via dalle associazioni venatorie che le hanno tenuto il sacco! cultura, etica venatoria ed assicurazioni private, voglio vedere questi parassiti della società come faranno a campare! Che comincino ad andare a lavorare, invece di godersi i 20.000 euro al mese a Bruxels.

da vecchio cedro 24/10/2011 13.29

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

La fidc e stival stanno boicottando la questione deroghe alla alla grande!!!!!!....ma se ne pentiranno!!

da Presidente 24/10/2011 12.50

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Che truffa,ci avevano promesso che prima di spendere soldi per licenza,appostamento,ecc avremmo saputo definitivamente come era il calendario ele deroghe,intanto,compera i richiami per le deroghe,fagli fare la chiusa,accudiscili giornalmente,lavora durante le ferie d'Agosto per sistemare l'appostamento e per tutta risposta beghe politiche,scarica barili a destra e a sinistra,poi una capra qualsiasi formula un ricorso ed ecco i risultati. Vergogna se non si puo' piu'andare a caccia ditelo e amen e alla fine ci ricorderemo di tutto quando saremo chiamati a votare.

da INCAZZATO NERO 24/10/2011 12.10

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Naturalmente tutti contro tutti e noi cacciatori solo a soccombere.

da Costa 24/10/2011 11.58

Re:Veneto: tiene banco la questione deroghe

Vergognatevi tutti!!! Federlega e Cacciatori Veneti/Pdl-Berlato-Carretta. Siete una Vergogna palese a tutti quanti. Solo chi ha le fette di mortadella davanti agli occhi non si accorge di quanto falsi siete tutti! Ma vedrete alle prox elezioni....vedrete!

da Marco 24/10/2011 11.47