Con l'Assemblea costituente di sabato e domenica scorsi a Roma, si è dato vita ad un 'nuovo' movimento politico sotto il nome Ecologisti e Reti civiche Verdi. Per Osvaldo Veneziano, Presidente di Arcicaccia, si tratta però dei ‘soliti vecchi’ Verdi, riproposti con la loro vetusta ideologia estremista che ha accompagnato una storia di fallimenti”:
“Anche questa assemblea – ha spiegato Veneziano - ha rappresentato soltanto un’occasione persa per costruire, nel nostro paese, quell’ambientalismo dai contenuti alti ed universali che si sta affermando in Europa. La monotona preoccupazione di questi signori è sempre quella di non essere credibili ai cittadini quale forza ambientalista positiva e costruttiva. Anche in questa occasione, invece, non hanno perso il vizio di ripetersi nel ritornello dell’abolizione della caccia mentre il tema è il rispetto delle buone regole italiane ed europee. Un classico del loro repertorio che non incanta e non ha mai incantato se non una esigua minoranza di elettori”.
“Nella drammatica crisi che stiamo vivendo – conclude Osvaldo Veneziano - con i problemi occupazionali, quelli del dissesto idrogeologico, l’inquinamento, i guai dell’agricoltura, la loro fobia è tutta la ‘caccia’; una fissazione che li accomuna al seducente Partito dei Cacciatori. Per Fortuna ci sono gli italiani che saggiamente lasciano a casa i fanatici dello scontro e così continueranno a fare anche in futuro avendo a cuore il bene del paese. Per questo i fondamentalismi sono e saranno sempre da evitare”.
Nota per i commenti:
Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale. Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.