Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Atc 13 Massa Carrara: favorevoli a incrementare le battute al cinghiale


mercoledì 7 dicembre 2011
    
Per rispondere all’emergenza ungulati sostenute dagli agricoltori nelle aree non vocate, il Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia 13 della Provincia di Massa Carrara ha espresso parere positivo sull’opportunità di aumentare i giorni in cui le squadre potranno andare a cacciare.
 
L’ipotesi, al vaglio della Provincia di Massa Carrara, prevede l’aggiunta di uno o più giorni ai già calendarizzati appuntamenti del mercoledì e domenica. Un’opportunità che l’Atc aveva già prospettato in passato per far fronte alla numerosa popolazione di cinghiali che ormai si sono spinti fino alle aree urbane provocando, anche nel 2010, circa 45 mila euro di danni alle coltivazioni accompagnata dalla furia degli agricoltori. “E’ una prospettiva – spiega Valerio Poi, Presidente del Comitato di Gestione – che avevamo già indicato in diverse occasioni nei mesi precedenti e che ci trova decisamente favorevoli. L’ampliamento dei giorni di prelevamento nelle zone a forte criticità, le cosiddette aree non vocate, è sicuramente uno strumento efficace per eradicare la specie dalle aree dove non dovrebbero stare”.

Nonostante il numero di prelevamenti che ha sfiorato quasi i 3700 capi abbattuti nel 2010 nei distretti autorizzati, 444 in più rispetto all’anno prima, la popolazione dei cinghiali sembra fuori controllo. “Il calendario prevede la possibilità di una deroga al 31 gennaio 2012 se non completati i piani di abbattimento per far fronte proprio a questa emergenza di sovrannumero di cinghiali. Noi siamo favorevoli – ripete Poi - a consentire la caccia in uno o più giorni diversi da quelli calendarizzati. Ora sta alla Provincia modificare il regolamento”.

L’Atc coglie l’occasione per ricordare a tutti i cacciatori del cinghiale di indossare abbigliamento ad alta visibilit�e adottare tutte le misure utili alla sicurezza, rispettare le aree vocate e non e che è vietato abbattere specie di fauna selvatica diversa dal cinghiale, fatta eccezione per la Volpe nei tempi consentiti dalla normativa vigente. Eventuali infrazioni – spiega ancora il Comitato – da parte di una delle squadre iscritte all’Atc 13, potranno portare anche alla sospensione dell’attività venatoria fino ad un massimo di 3 mesi. Un ultimo fondamentale accorgimento: gli animali abbattuti dalle squadre dovranno essere contrassegnati con l’apposizione di una delle fascette metalliche da utilizzare per il territorio vocato.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Atc 13 Massa Carrara: favorevoli a incrementare le battute al cinghiale

Sarebbe opportuno, sopratutto nel comune di Fivizzano, dove il Sindaco ha deciso di abolire le 3 giornate di preapertura previste a settembre.

da Stefano 09/12/2011 22.12