OMPO (Istituto europeo per la gestione degli uccelli migratori del Paleartico Occidentale) nei mesi scorsi ha prodotto l'Atlante delle Popolazioni degli anatidi europei. Un volume importante, che aggiunge le necessarie informazioni per continuare a cacciare questi uccelli e assicurarne la conservazione. Vi si trovano i dati più aggiornati delle specie di anatre cacciabili all'interno dell'UE, compresi quelli più diffusi come il germano reale.
Questa pubblicazione ha affrontato alcune lacune conoscitive sulla scala di una regione che si estende dal Mare di Barents, Mar Bianco e Mar Baltico a nord fino al Mar Caspio e Nero a sud. Fino ad oggi, le informazioni su tutti i cambiamenti importanti relativi alla distribuzione e numero di specie di anatre in Europa orientale erano state relativamente povere, e la maggior parte dei nuovi studi pubblicati non erano mai stati tradotti in inglese. L'atlante è finalmente in grado di offrire una visione dettagliata del ciclo di vita annuale di queste anatre nelle loro zone di riproduzione più importanti, e fotografare i cambiamenti che stanno avvenendo.
Nella premessa del volume, al momento disponibile solo in lingua inglese, il Direttore generale del Ministero dell'Ambiente francese, Jean-Marc Michel, sottolinea: "Gli uccelli migratori sono una connessione tra zone umide, che sono diverse migliaia di chilometri di distanza, ma sono anche un collegamento tra le persone;. la conservazione delle zone umide è un percorso aggiuntivo per una migliore comprensione delle nostre società "