Sorge alle pendici del Pratomagno, lungo l’originale tracciato dell’antica consolare romana Cassia Vetus, nei pressi di San Giustino Valdarno, la nuova Area Addestramento Cani da Ferma e da Cerca di Enalcaccia, “la Villa”. Il taglio del nastro è stato organizzato sabato 11 maggio con i vertici dell’ Enalcaccia aretina, e, in rappresentanza dell’amministrazione locale, l’Assessore del Comune di Loro Ciuffenna Dott. Angiolo Favilli, accomunato anch’egli dalla passione venatoria.
La struttura nasce grazie all’impegno profuso dai numerosi soci dei Circoli Enalcaccia di San Giustino Valdarno, di Campogialli e di Laterina, e dal fondamentale supporto della Sezione Provinciale Enalcaccia di Arezzo e della Delegazione Regionale Enalcaccia Toscana.
Tale area è di fondamentale importanza per la possibilità che offre a tutti i cacciatori valdarnesi e delle aree limitrofe di coltivare la propria passione venatoria e cinofila al di fuori dei periodi previsti dal calendario venatorio, consentendo ai propri ausiliari di mantenersi in allenamento e di poter correre liberamente nei dieci ettari di prati che costituiscono l’Area Addestramento Cani “la Villa”. Da non sottovalutare l’importante aspetto sociale che tale struttura andrà a ricoprire, costituendo un importante punto di aggregazione e di riferimento per i passionisti della caccia con il cane da ferma e da cerca dell’Alto Valdarno.
Con questa new entry, l’Enacaccia aretina, inserisce un ulteriore tassello al mosaico rappresentato dalle numerose aree addestramento cani Enalcaccia presenti in Provincia di Arezzo, andando a colmare, con “la Villa”, una carenza storica di rappresentanza nell’area valdarnese