Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In montagna cani sempre al guinzaglio


lunedì 17 luglio 2023
    
 
 
"I cani vanno tenuti sempre al guinzaglio nei parchi cittadini, ma anche nelle località di montagna". E' la raccomandazione, diffusa su tutti i media locali, del servizio di vigilanza di Federcaccia Fvg, che, tramite una nota del suo coordinatore regionale, Salvatore Salerno, informa di aver intensificato i controlli nelle malghe e nei rifugi, a seguito delle sempre più numerose segnalazioni di residenti e turisti.
 
"L’obbligo per i proprietari è di utilizzare il guinzaglio e, nei casi indicati dalla normativa vigente, anche la museruola – ricorda Salerno –. La sanzione prevista per i trasgressori va da un minimo di 50 a un massimo di 200 euro". Il servizio di vigilanza Fidc è un presidio importante sul territorio. Grazie all'ingresso di nuove guardie, i controlli saranno ulteriormente potenziati. "Saremo sempre più presenti – fa sapere Salerno –. La nostra priorità rimane quella di intervenire nei confronti di chi non rispetta la legge e, soprattutto, di garantire il benessere degli animali contro ogni tipo di maltrattamento".

Con lo stesso spirito, il servizio sta svolgendo un’attività di controllo nelle tratte autostradali, in particolare negli autogrill, "per ridurre il fenomeno dell’abbandono degli animali, che solitamente si intensifica nei mesi estivi. Il reato è previsto dal codice penale, con ammende da 1.000 a 10.000 euro e l’arresto fino a un anno. Reclusione da 3 a 18 mesi e sanzioni da 5.000 a 30.000 euro in caso invece di maltrattamenti".

Il personale di vigilanza, assicura Salerno, "resta sempre a disposizione per qualsiasi tipo di informazione o di segnalazione al numero 331/3504109".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

Alla faccia del Benessere animale!!deve sentirsi proprio realizzato un cane trascinato x ore su sentiero di montagna legato x il collo,tanto vale lasciarlo a casa che magari è più libero,un cane addestrato e ubbidiente non credo deva finire stressato.

da Giorgio colombi dr 18/07/2023 19.02

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

....federcaccia avanti così, forse qualcuno si sveglia!...

da s.g. 17/07/2023 20.56

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

Fra po arrivano i lupi in autogrill.. Non c'è timore di una sanzione... I cani a guinzaglio e i lupi liberi anche in città senza provvedimenti.. Ma andate a c.....

da Il cacciatore del paese fantasma 17/07/2023 18.00

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

il problema sono i prefetti che firmano certi decreti a certe persone...ma siamo in Italia la ressspubblica delle banane

da re 17/07/2023 16.15

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

Un altra occasione per istituire guardie volontarie che si comportano come gli sheriffi dei film americani, schiere di poveri idioti che rincorrono il cacciatore che porta il suo cane a fare una corsa sotto attento controllo del conduttore, che non sanno niente di ambiente di flora e di fauna, a questi tristi personaggi (che andrebbero eliminati) interessa solo pavoneggiarsi al bar quando si incontrano tra di loro, per avere elevato uno o più verbali .Triste constatare simili provvedimenti !!

da bretone 17/07/2023 11.27

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

Giusto tenere i cani al guinzaglio in certi luoghi e circostanze, No abbandonare....ma ste...lasciatele fare agli animalari, con il loro amore, o questi poltronari devono solo rompere x i calendari venatori

da Mario 17/07/2023 10.50

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

Speriamo che almeno queste controllino anche i cani da lecca o compagnia non solo quelli di caccia ( per bastonate solo i cacciatori )

da Pino 17/07/2023 10.08

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

Che notiziona......... Perchè anzichè far rompere le balle alla gente che si ferma in autogril a prendere un caffè, non li mandate a presidiare i boschi a fare vigilanza anti-incendio? Se vogliono fare gli sceriffi, che lo facciano per cose importanti.

da Hunter74 17/07/2023 9.45

Re:In montagna cani sempre al guinzaglio

Come caxxo si può accomunare sotto la stessa voce di "maltrattamento degli animali" l'abbandono dei cani con l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio ?? In Italia ci divertiamo così tanto a rompere i ci@lioni alla povera gente...

da A.le 17/07/2023 9.18