La sezione provinciale Fidc di Frirenze organizza un corso per l'abilitazione di nuovi conduttori di cani da traccia presso l'Azienda Agricola Fratelli Travaglini, loc.Torsoli (Lucolena – Greve in Chianti – FI). La Commissione di esame, composta dai docenti del corso e da un rappresentante della Provincia, rilascerà al termine un attestato che certificherà l'abilitazione. Il Corso di Formazione, che si terrà da venerdì 19 marzo a domenica 21 marzo, prevede lezioni teoriche in aula e pratiche all'aperto con dimostrazione di lavoro dei cani.
Nella parte teorica si toccheranno temi importanti come l'evoluzione e storia dell'utilizzo del cane da traccia e da limiere, nozioni sulle le razze specializzate e le razze generiche riconosciute dalla F.C.I. Altre ore saranno dedicate al loro impiego pratico a partire dalla scelta del cucciolo, all'allevamento e all'addestramento venatorio. Nello specifico si parlerà delle strutture operative di recupero le specie faunistiche oggetto di interventi con il cane da traccia e da limiere, nonchè delle strategie per il recupero e l'ottimale utilizzo del cane.
Il contributo spese per la partecipazione al Corso è di 80 euro, comprende la dispensa, il pranzo per i giorni del sabato e domenica, il corso e l'attestato di abilitazione. Per iscrizioni rivolgersi all'indirizzo mail [email protected]