Il sindaco Matteo Renzi e il presidente del consiglio comuniale, Eugenio Giani, hanno consegnato ieri a Palazzo Vecchio le chiavi della città di Firenze al neo campione olimpico Niccolò Campriani. Così i fiorentini rendono omaggio all'abilità dimostrata dal loro concittadino, che a Londra 2012 ha vinto prima un argento nella carabina a terra, poi l'oro nella specialità tre posizioni.
Ad accompagnare Niccolò i suoi genitori ed il suo primo tecnico Aldo Vigiani. "Un piccolo grazie a chi ci ha regalato un’emozione - ha detto il sindaco Renzi - e un doppio impegno: la stampa deve seguire di più e meglio gli sport impropriamente detti minori e non occuparsi di queste discipline solo quando viene conquistata una medaglia d’oro. Mentre noi dobbiamo scommettere di più e meglio sul poligono di tiro delle Cascine".
Consegnare le Chiavi della città a Niccolò è darle a un pezzo di noi", ha continuato il sindaco. "Sono emozionato e orgoglioso per il grande successo di Niccolò alle Olimpiadi di Londra - ha aggiunto Giani - ma anche per quello che il nostro atleta, campione del mondo, incarna: i veri valori dello sport e l’attaccamento alla sua Firenze, città alla quale è sempre rimasto legato. Campriani è l’esempio dell’atleta che va in America e ritorna, che non dimentica le sue radici, i luoghi dove si è formato: una soddisfazione profonda per chi ama Firenze. E lo dimostra il fatto che per il suo primo impegno ufficiale è qui con noi a Palazzo Vecchio".
(Uits)