Il pane, alimento che non può mancare in ogni tavola che si rispetti, è quanto di più concreto e vero sia giunto fino a noi da tradizioni antichissime. Ogni ingrediente, forma e lavorazione ha molto da raccontarci sulle nostre radici e sulle antichissime usanze che ne hanno determinato la fortuna in un luogo specifico. Nessuno sa davvero quanti diversi tipi di pane esistano in Italia, scrigno di impasti, forme, lieviti speso misteriosi. Ecco perché il sito Gastronomiamediterranea.com ha ideato un web contest, con tanto di premi culinari, per raccogliere quante più testimonianze possibili sui pani tipici e particolari. L'obbiettivo è quello di tracciare una sorta di mappa degli innumerevoli tipi di pane che è possibile scovare in ogni angolo della nostra penisola (ma anche del mondo), noti e meno noti, prodotti sia in occasioni speciali che in tutti i giorni dell'anno.
Tutti gli appassionati potranno raccontare la propria attraverso articoli corredati da foto che potranno essere inviati (dal 16 aprile al 31 luglio 2012) a [email protected]. Saranno tutti pubblicati su Gastronomia Mediterranea e parteciperanno alla competizione che mette in palio numerosi premi eno - gastronomici.
Ecco l'invito: “trasformatevi in cacciatori di pane, andate alla ricerca del pane dei vostri nonni, della pagnotta di quel piccolo paese a 30 o 300 chilometri dal vostro, di quel filone che conoscete così bene, e raccontatecelo. Mostratecene la forma, raccontateci e spiegatecene la lavorazione, fatecene sentire il profumo con le vostre immagini. Diteci perché vi piace, quali ricordi suscita o cosa vi ha colpito in particolare. Potete scegliere un pane noto o meno noto; è sufficiente che sia tradizionale, di ricorrenza e tipico di uno specifico territorio, regione, paese, città o piccola località italiana o estera”. |