La ricerca fa un passo avanti sullo studio e il monitoraggio degli uccelli. Si tratta di una tecnologia informatica unica nel suo genere, ideata dall'Oregon State University, che permette di identificare versi multipli di uccelli, attribuendoli ad una specifica specie, e al contempo analizzare eventuali differenze nel canto dovute a perdita di habitat e a mutamento climatico.
Questo nuovo sistema potrà rivoluzionare lo studio delle diverse specie avicole introducendo metodologie più efficaci e attendibili rispetto alla classica osservazione umana che deve necessariamente durare molte ore e che pone di fronte alla oggettiva difficoltà di distinguere diversi canti nello stesso momento. “Ora - ha detto Forrest Briggs, dottorando in informatica presso la Oregon State University - possiamo essere precisi al secondo su quando un uccello arrivi o riparta, su quando e dove cada la scelta di nido: ogni tipo di informazioni".
Ma il sistema potrebbe essere utilizzato anche per altri tipi di suoni, come quelli del vento, della pioggia, perfino della caduta degli alberi, nonche' per studiare altri animali, come cavallette, grilli, rane e mammiferi marini.
(Agi)