Non solo cinghiali, nutrie e corvidi a procurare danni ingenti alle produzioni agricole. Secondo la testimonianza di un agricoltore barese, che ha incentrato la sua produzione sulle fragole, a creare scompiglio nelle campagne sono anche tassi e istrici. Di notte questi animali, così dice V.G. sulla Gazzetta del Mezzogiorno, devastano i campi, facendo mambassa dei frutti maturi.
"Questi animali – spiega l'agricoltore - si stanno mangiando il mio tesoro. Arrivano col buio e divorano la parte matura del frutto. Ed io, al mattino, quando vengo per raccogliere, raccolgo solo il 50% perché l’altro 50% è inservibile. Proprio ora che il prezzo è sostenuto trattandosi di una primizia e di una fragola deliziosa, la Pir 5. Sono tre anni che pianto solo questa eccezionale varietà".
"Il guaio è - spiega disperato l'agricoltore che teme di perdere migliaia di euro di raccolti - che io non so proprio cosa fare. L’anno scorso il fragoleto era in una serra chiusa. Ed è andata meglio. Quest’anno, invece, è sotto tunnel aperti e non so come chiuderli".