"Vi prometto il mio interessamento. Sono d'accordo, il lupo va difeso e dobbiamo trovare i modi per farlo senza che questo rappresenti una minaccia per gli allevatori. Gli assessori Salvadori e Bramerini ci stanno lavorando, ed entro un mese porteranno un piano operativo in Giunta regionale". Così il Presidente della Regione Toscana ha risposto ai rappresentanti di alcune associazioni della provincia di Grosseto (La Duna e Wolfemercency), a cui hanno consegnato le 21 mila firme raccolte a seguito delle uccisioni illegali di lupi.
Le associazioni hanno chiesto alla Regione di "evitare che i lupi continuino ad essere uccisi e le loro teste macabramente esposte come è recentemente accaduto a Scarlino, ma anche che siano risarciti in tempi rapidi gli allevamenti colpiti dai predatori. Si chiede anche un aumento dei pattugliamenti notturni per eliminare il bracconaggio".
Il presidente Rossi ha ringraziato per la consegna della petizione che è stata inviata anche agli assessori regionali all'ambiente e all'agricoltura e anche al presidente della Provincia di Grosseto.