Le trappole sono utilizzate in tutto il mondo nelle interazioni con la fauna selvatica. A sostegno di questo metodo, efficace soprattutto per ridurre i danni ambientali delle specie invasive dove non è possibile il contenimento diretto (zone abitate), la Face chiede lo sviluppo in Europa di sistemi di certificazione basati su standard internazionali nel quadro delle AIHTS (Accordo sulle norme internazionali di cattura non crudeli).
Il trapping, sostiene la nota Face Europa è un'attività legittima e indispensabile per la regolazione delle popolazioni di fauna selvatica. Senza cattura, la sovrappopolazione di alcune specie - tra cui specie esotiche invasive - può verificarsi, con gravi conseguenze potenziali per la salute umana, la proprietà privata e gli ecosistemi. VISO sostiene lo sviluppo in Europa di sistemi di certificazione per trappola tipi basati su standard internazionali nel quadro delle AIHTS (Accordo sulle norme internazionali di cattura non crudeli).
Face ha anche realizzato un documento che riporta le linee guida per i cacciatori, le autorità, le ONG e altre parti interessate nella cattura di mammiferi.