E' stata sommersa da un coro di critiche la deputata animalista Michela Vittoria Brambilla, dopo aver pubblicato una sua foto con in braccio una nutria, accompagnata dalla seguente frase:
“Lei é Maraya, una nutria dolcissima. Diciamo basta alle crudeli stragi di nutrie che gli amministratori locali continuano a mettere in atto in tutta l'Italia. Non accettiamo che vi siano animali considerati di serie B o addirittura "nocivi". Difendiamo anche la nutria!”.
Come tutti sanno la nutria è considerata una specie esotica invasiva altamente dannosa, tanto che l'Italia, per evitare di incappare in ulteriori infrazioni comunitarie, dopo anni di piani di contenimento non risolutivi, lo scorso anno ha deciso di inserirla tra le specie prive di qualsiasi protezione, al pari di ratti e talpe, promuovendone una più decisa eradicazione, con tutti i mezzi possibili. E' proprio a questa legge, e all'evidenza scientifica dei fatti (ovvero che la nutria i danni li causa davvero, compresi quelli irreparabili all'ambiente), che la Brambilla si oppone, tentando di vanificare gli sforzi sul fronte della sensibilizzazione contro le specie invasive.
Ma stando ai commenti ricevuti (e immaginiamo che la pagina della Brambilla sia frequentata per lo più da animalisti) non sono in molti a supportare la difesa della nutria.
S.L. risponde “vorrei solo che tu provassi per un mese la fatica di lavorare nei campi, quando le nutrie escono dal fosso e mangiano quello che con fatica hai piantato e annaffiato per molto tempo e distruggono il tuo lavoro a vedè se so belle e dolci”, E.C. dice: “in Sardegna le nutrie hanno distrutto dighe e raccolti. Si sono moltiplicate così tanto da diventare il doppio della popolazione sarda. Io posso anche concepire l'ingiustizia dell'uccisione fine a se stessa, non vado in giro a far fuori animali per divertimento, ma in questo caso parliamo di un danno, non solo umano, ma anche ambientale non indifferente. Non si può fare gli ipocriti condannando l'istinto di sopravvivenza insito in ognuno di noi se a provocare questo danno sono stati proprio gli animalisti. Quelle nutrie le stanno uccidendo loro, sono stati loro a condannarle”. A.D.: “la nutria è considerato uno degli animali più devastanti al mondo ,questa signora se li tenga pure in casa sua tutte quante!”. Non mancano i commenti dal tono più sarcastico. Come quello di A.B. che invita la Brambilla la prossima volta di tentare il salvataggio delle piattole.