E' stato presentato da
Legambiente il risultato
del dossier "Mal'aria". A neanche due mesi dall'inizio del 2009, sono gi�
sei le città italiane che hanno oltrepassato i 35 giorni di superamento dei livelli di Pm10, che dalla normativa attuale sono considerati il limite massimo su un intero anno. Torino e Fronisone condividono il ben poco invidiabile primato di 41 giorni di superamenti.
Seguono Brescia, Sondrio e Alessandria con 38 superamenti e Milano con 35. Nelle prime posizioni troviamo gran parte delle città dell'area padana: 7 nei primi 10 posti e 16 nelle prime 20 posizioni, tutte con oltre 20 giorni di superamento. "Dati allarmanti - sottolinea Legambiente - che confermano anche per il 2009 forti preoccupazioni per l'aria che si respira nelle città del Belpaese".
Perché su questo fronte non venga abbassata la guardia torna sui binari per la ventesima edizione il 'Treno Verde' organizzato da Legambiente insieme a Ferrovie dello Stato. Per ogni tappa il Treno Verde effettuerà il monitoraggio sulla qualità dell'aria e i livelli di rumore attraverso le rilevazioni condotte dal laboratorio mobile dell'Istituto sperimentale di Rfi (Rete ferroviaria italiana).
(APCOM)