Il Comune di Oristano ha dato incarico ad alcune associazioni di falconieri sarde di allontanare dal centro cittadino piccioni e storni. Negli scorsi giorni c'è stato un primo sopralluogo in piazza Roma con i falconieri Nando Muzzu dell'associazione Rapaci Capaci di Porto Torres e Monica Aru di Occhi di falco di Sassari. Se la prova avrà successo, i falchi opereranno per qualche mese anche in piazza Eleonora, in piazza Manno e in piazza Mariano, dove i volatili stanno imbrattando di guano diversi monumenti storici.
Le associazioni lo fanno dietro compenso. Intervengono facendo volare i falchi per spaventare gli uccelli e indurli a cambiare aria. Oltre che per piccioni e storni lavorano anche per scacciare gabbiani, cormorani e cornacchie.
L'intervento, dicono i falconieri, dura nel tempo, deve essere eseguito per un periodo minimo di 30 giorni (ma si può arrivare anche a 60) e poi va ripetuto come una sorta di mantenimento. Anche la Assl 5 sta valutando questa strada per allontanare gli storni dalla zona dell'ospedale e potrebbe essere studiato un intervento congiunto. Certo è che questa non è che una soluzione provvisoria. Come è noto, gli uccelli si allontanano sì, ma vanno a far danno da qualche altra parte.