Bufera animalista sul Presidente americano Donald Trump per l'annuncio, formalizzato durante la conferenza in Sudafrica del Safari Club International di eliminare il divieto di importazione per i trofei di elefanti cacciati legalmente nello Zimbabwe e nello Zambia dal 2014.
Il bando era stato introdotto dall'amministrazione Obama. L'importazione rimane vietata ma è stata aggiunta una deroga nel caso in cui viene dimostrato che le tariffe, molto elevate, pagate dai cacciatori turisti, vadano a beneficio della sopravvivenza della specie.
La decisione viene in realtà dal servizio statunitense per la fauna (FWS), che rilascia direttamente i permessi di importazione. Secondo il presidente del Safari Club International, Paul Babaz, ciò dimostra che “il Servizio Fish and Wildlife riconosce che la caccia è benefica per la fauna selvatica e che questi paesi della gamma sanno come gestire le loro popolazioni di elefanti". Il divieto di importazione è stato contrastato dalla Sci e dalla National Rifle Association in una causa legale.