"Il parco è una scelta, non un obbligo divino. Nessuno ha intenzione di toccare il parco di Portofino, ma se qualcuno desidera provocatoriamente esasperare il dibattito estremizzando le posizioni, sappia che se c'è da scegliere tra gli esseri umani e il parco, la scelta sarà sempre per i primi".
Lo dice in una nota il Senatore Francesco Bruzzone, vice presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Madama, in merito alle polemiche di quanti si sono opposti alla realizzazione di una strada cementata per fare uscire dall'isolamento gli abitanti di Portofino dopo il cedimento della strada a mare.
"Spiace constatare che, ancora una volta, l'ambientalismo da salotto faccia notizia per le sue proposte assurde. Mentre Portofino sta ancora lottando contro l'isolamento e contro le mille difficoltà conseguenti al maltempo, c'è chi sporge denuncia per un piccolo passaggio da rendere percorribile ai cittadini, per spostarsi. La biodiversità è importante e va tutelata, ma mai anteposta alle vite umane, che devono sempre avere la priorità. Evidentemente, c'è qualcuno a cui interessa dire sempre e solo no. Forse il parco rischia di diventare dannoso per la vita della gente?".