Un servizio di Striscia la Notizia ieri sera ha dimostrato l'inesistenza delle istituzioni nella gestione del randagismo felino e soprattutto l'indifferenza delle associazioni animaliste verso la sorte di queste creature. Un cittadino di Olgiate Olona ha cercato di collocare un gatto randagio chiamando al telefono enti, associazioni animaliste e forze dell'ordine davanti alle telecamere di Striscia. Nessuno ha voluto farsi carico del problema. Il comune di Gallarate ha passato la palla alle forze dell'ordine, che a loro volta hanno suggerito addirittura di abbandonare il gatto in una zona abitata, perchè autosufficiente.
Il comandante della polizia locale di Olgiate Olona Alfonso Castellone ha spiegato poi a Striscia che la normativa in fatto di gatti non è dettagliata e severa quanto quella sui cani e che per un gatto sano non sono previsti particolari obblighi. Il cittadino che ha segnalato il fatto, Giovanni Mussini ha detto di aver contattato anche varie associazioni animaliste, ci piacerebbe sapere quali.
Ci chiediamo come mai quegli stessi animalisti che difendono il diritto alla vita di cani che sbranano delle persone, siano così poco interessati alle sorti di migliaia di gatti italiani, che ci siano animali di serie A e animali di serie B?
Guarda il filmato del servizio sul sito di Striscia la notizia