"#CircoSenzaAnimali è uno dei temi prioritari del mio mandato". Lo ha scritto in un post il Ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli annunciando l'insediamento della cabina di regia istituzionale tra il Mibac e gli enti locali per discutere della bozza di decreto che riguarda il superamento della presenza degli animali nei circhi. Nella nota si specifica anche che la stessa bozza è già stata portata all’attenzione delle organizzazioni circensi e della Lav e che dal Ministero sono in attesa delle loro osservazioni.
Pericolo per tutte le manfestazioni con animali
Se la bozza è quella che abbiamo potuto leggere, occorrerà portare all'attenzione della politica gli opportuni correttivi al decreto, eliminando anzitutto quei generici riferimenti a tutte le altre manifestazioni pubbliche che ospitano animali (fiere degli uccelli, mostre canine, spettacoli di falconeria).
E' inutile dire che siamo di fronte all'ennesimo colpo di mano animalista, che, con la scusa degli animali dei circhi cerca da sempre di mettere i bastoni tra le ruote a tutto il mondo che vive e lavora con le tradizioni rurali. Per Bonisoli queste sono le priorità del Paese, ma gli italiani lo sapranno?
Vi terremo aggiornati.