Trovarsi un orso a due metri di distanza, dopo essere stato pedinato per dieci minuti dall'animale non deve essere stata un'esperienza da poco. E' successo in Trentino a Sporomaggiore a un uomo di 47 anni di Bergamo, in vacanza. Era uscito per una passeggiata da solo, in località Benon, sopra Sporomaggiore, un'area a ridosso del paese, non certo alta montagna.
Camminava sul sentiero quando all'improvviso a un centinaio di metri davanti a sé ha visto un orso. Si è dunque girato per allontanarsi ma si è accorto che l'orso ha iniziato a seguirlo. Nonostante i ripetuti tentativi di allontanarlo, l'animale era sempre dietro di lui. Fino a che è arrivato a un paio di metri dall'uomo e ha cominciato a girargli intorno, guardandolo negli occhi. “E' stato il momento peggiore – ha dichiarato al quotidiano L'Adige - , temevo che da un secondo all’altro mi sarebbe saltato addosso”. Il tutto è durato una decina di minuti.
“Un’esperienza che ricorderò per sempre, sono stati dieci minuti in cui mi è passata davanti tutta la mia vita: tutto è finito bene, grazie a quell’angelo vestito da cacciatore”, ha dichiarato l'uomo, raccontando di come ad un certo punto avesse visto l'ombra di un cacciatore dietro di lui. “Ero salvo. Gli ho detto che era un angelo e che mi aveva salvato la vita” racconta. Il cacciatore è accorso sul luogo attirato dalle urla del malcapitato, che stava facendo di tutto per allontanare il plantigrado. A quel punto l'orso, con tutta tranquillità, ha deciso di cambiare aria. Non ha mai dato segnali di aggressività, ha poi riferito l'uomo, ma la paura è stata tanta.